PROGRAMMA II PARTE DEL CORSO DI DIIRTTO AMMINISTRATIVO

PROGRAMMA II PARTE DEL CORSO DI DIIRTTO AMMINISTRATIVO

di GIULIA MILO -
Numero di risposte: 0

I principi e l'evoluzione del diritto processuale amministrativo: il controllo giurisdizionale sull'attività amministrativa e la teoria della separazione dei poteri; l'evoluzione della giustizia amministrativa in Italia dal concetto di giustizia amministrativa a quello di diritto processuale amministrativo.

I principi costituzionali: l'organizzazione della giurisdizione amministrativa nel disegno costituzionale; i principi costituzionali che disciplinano il processo amministrativo; la tutela giurisdizionale dell'interesse legittimo e dei diritti soggettivi nei confronti della pubblica amministrazione.

L'interesse legittimo: varie concettualizzazioni dell'interesse legittimo; il rapporto giuridico che il titolare dell'interesse legittimo instaura con la pubblica amministrazione; interesse legittimo - diritto soggettivo; l'azionabilità e la risarcibilità dell'interesse legittimo.

L'invalidità del provvedimento amministrativo: nullità ed annullabilità.

I vizi di legittimità.

Le giurisdizioni del giudice amministrativo: di legittimità, di merito ed esclusiva.

La competenza del giudice amministrativo: criteri di distribuzione; giudizio incidentale per regolamento di competenza; i conflitti di giurisdizione tra giudice ordinario ed amministrativo.

Le azioni proponibili dinanzi al giudice amministrativo: le condizioni per proporre azione; l'azione di accertamento, condanna, costitutiva, l'azione cautelare, l'azione esecutiva, le azioni sommarie.

Le parti del processo e gli atti delle parti: la domanda, i presupposti, i termini, i motivi aggiunti.

L'istruzione probatoria nel processo amministrativo: l'istruttoria nel processo; i mezzi di prova ammessi nelle diverse giurisdizioni.

La decisione: le sentenze, i decreti, le ordinanze, l'esecutorietà delle sentenze.

L'appello: le decisioni appellabili, i principi che regolano il giudizio di appello, la decisione. I rimedi straordinari contro le decisioni del giudice amministrativo: la revocazione, l'opposizione di terzo, il ricorso inCassazione per difetto di giurisdizione. l ricorso straordinario al Presidente della Repubblica

 

Testi di riferimento:

G.Milo, Introduzione al diritto processuale amministrativo, Amon, 2022.

A Travi, Lezioni di Giustizia amministrativa, Giappichelli, ultima edizione

Oppure

M. Clarich Manuale di giustizia amministrativa, il Mulino 2023