Chi è interessato/a a presentare domanda di partecipazione al seminario è pregato/a di contattare il prof. Buonomo
Seminar on U.S. History, Literature, and Culture
Banned (Hi)stories: Shaking the Foundations of American Culture
Roma, Centro Studi Americani (6-8 maggio 2024)
Il Seminario di Letteratura, Storia e Cultura Americana, organizzato in collaborazione con l’AISNA (Associazione Italiana di Studi Nord-Americani) e l’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia, si terrà da lunedì 6 a mercoledì 8 maggio 2024. Il Seminario, tenuto da docenti statunitensi e italiani, si svolgerà presso la sede del Centro Studi Americani, in via Michelangelo Caetani, 32 – Roma.
Il Seminario di quest’anno – dal titolo Banned (Hi)stories: Shaking the Foundations of American Culture – si incentra sul tema della censura negli Stati Uniti, in ambito sia storico che letterario. La censura dei libri ha una lunga storia negli Stati Uniti e, sebbene sia una storia antica tanto quanto quella della scrittura, i suoi obiettivi sono cambiati nel corso dei secoli. L'American Library Association riporta un numero record di tentativi di censura di libri nel 2022, con un aumento del 38% rispetto all'anno precedente. Di questi tentativi, "la maggior parte sono stati scritti da o su membri della comunità LGBTQIA+ e persone di colore.
Le storie con tematiche o protagonisti LGBTQIA+ sono state il "bersaglio principale" dei divieti. Altri bersagli sono stati i libri con storie di razza e razzismo, contenuti sessuali o descrizioni di aggressioni sessuali, morte e lutto. Se lottare con il modo in cui si insegna la storia e si raccontano le storie fa parte di un vivace discorso democratico, vietare i libri, mettere a tacere gli scrittori e tentare di cancellare storie e comunità rappresenta un attacco alle libertà fondamentali per la democrazia.
La partecipazione al Seminario è aperta a tutte le studentesse e gli studenti, previa iscrizione tramite modulo allegato, entro i termini stabiliti dal presente bando. Data la rilevanza e l’attualità del tema affrontato, vi invitiamo a segnalarci studenti e studentesse che riteniate idonei (dottorande/i e laureande/i a livello di Master o di biennio specialistico).
Le/I docenti delle università convenzionatei con il Centro Studi Americani potranno segnalare fino a tre studenti fra le/i più meritevoli per concorrere all’assegnazione di una borsa di studio per ogni università. La borsa sarà del valore di 100 euro per le/gli studenti delle università romane e 200 euro per i borsisti provenienti dalle università fuori Roma.
In considerazione del livello scientifico del Seminario e dell’impegno richiesto alle/ai frequentanti, e in considerazione della valutazione finale della loro partecipazione, ci auguriamo che le Università possano riconoscere almeno due crediti sia in ambito di Dottorato che nella Laurea Magistrale.
Vi preghiamo di farci pervenire le vostre segnalazioni e i moduli debitamente firmati e compilati dagli studenti entro e non oltre il 20 aprile 2023 via e-mail all’indirizzo s.ammenti@centrostudiamericani.org
Si allega il programma dettagliato.
Alla fine del Seminario verrà inviato un certificato di frequenza a coloro che avranno partecipato assiduamente ad almeno 4 sessioni su 5.