Una comunicazione da un'Associazione di Volontariato

Una comunicazione da un'Associazione di Volontariato

di GISELLA PAOLETTI -
Numero di risposte: 0


Buongriorno,

mi ha scritto Lorenza Garau, Attraction Manager del comitato locale di Trieste di AIESEC, un’associazione studentesca.

Vi invio la sua richiesta. Può interessarvi?


AIESEC è  presente in 126 paesi del mondo. AIESEC si propone di dare frutto al potenziale dei giovani universitari e non e di sviluppare le loro capacità di leadership organizzando e/o partecipando a  progetti di volontariato e tirocinio all’estero, modellati sugli obiettivi di sviluppo sostenibile ONU per il 2030.

Poiché per motivi logistici e di tempo non potremo venire personalmente nella Vostra sede universitaria di Portogruaro per presentare la nostra associazione e i nostri progetti di scambio internazionale, Le chiediamo gentilmente di accordarci la Sua disponibilità a inoltrare le nostre offerte ai Suoi studenti.

Le nostre opportunità all’estero sono attualmente già promosse dai Dipartimenti di Economia, Lingue e Scienze Politiche dell’Università di Trieste. Qui di seguito Le illustriamo alcuni dei nostri progetti di volontariato della durata di 6-8 settimane, rivolti a studenti laureati e non, che potrebbero interessare in modo particolare a studentesse e studenti della facoltà di Scienze dell’Educazione.

 

Cile – We speak

Inizio: tra il 6 marzo e 17 aprile 2017

Questo programma ha come scopo quello di educare gli studenti ad un modo innovativo di apprendere l’inglese. Il volontario affiancherà l’insegnante e lavorerà con gruppi di studenti tra i 5 e i 17 anni. Le lezioni saranno integrate da attività come dibattiti e giochi, in modo da aiutare gli studenti a mettere in pratica in modo creativo quello che apprendono.

 

Romania – Discover for school, Youth Development Project

Inzio: tra il 6 marzo e il 17 aprile 2017

Questo progetto è stato pensato come prima fase del “non-formal education cycle” sviluppato da AIESEC per completare il sistema educativo in Romania. Il target è composto da bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni. I volontari saranno aiutati dalle istituzioni partner di AIESEC nel preparare le sessioni in inglese, che includeranno elementi della loro cultura di appartenenza, in modo da incuriosire i ragazzi e sensibilizzarli al multiculturalismo.

 

Polonia – Educational workshop at primary schools

Inizio: tra il 3 marzo e il 14 aprile 2017

Il progetto è pensato per suscitare negli studenti la curiosità verso il mondo e le sue diversità. Il tema di questa edizione è “Sono un cittadino del mondo”. Il compito principale dei volontari sarà organizzare attività di gruppo pratiche e interattive per favorire la consapevolezza negli studenti dai 7 ai 13 anni dell’importanza della comprensione e la tolleranza interculturali e l’apprendimento di lingue straniere per supportare lo sviluppo delle minoranze.

Se interessati, contattare yazmin.cabreradelrosario@aiesec.net entro il 10 febbraio 2017.