SEMINARIO INTENSIVO 13/1-17/1/2025 ore 9:00 - 24:00 (la sede avrà questa apertura, non è un obbligo rimanere fino alle 24 ma una possibilità)
Il seminario intensivo di gennaio sarà dedicato a concludere la realizzazione dei modelli di interni e alla redazione definitiva delle tavole.
Giovedì sarà presente anche la prof.ssa Indrigo.
Il venerdì, ultimo giorno del seminario, porteremo i modelli di interni e le scatole gioco nel laboratorio fotografico del quinto piano e li fotograferemo.
Materiali da presentare all’inizio del seminario:
1. - Scatola con gioco completata. I materiali del gioco non dovranno essere incollati per poter apportare eventuali correzioni.
2. - Menabò/layout per spiegare l’organizzazione delle tavole di progetto che saranno presentate all’esame, con indicazione dei disegni in scala che saranno inseriti. Ogni gruppo deve decidere:
- l'orientamento delle tavole;
- layout delle singole tavole con indicazione delle aree per testi, immagini, schemi.
planimetrie, prospetti, dettagli tecnici.
- stile grafico: definire una palette cromatica, e spessore delle linee per garantire uniformità, dimensione testi (il font è quello utilizzato nell’intestazione)
- sequenza narrativa: mostrare l’ordine delle tavole, spiegando come viene raccontato il progetto (es. dalla visione generale ai dettagli).
3. - Materiali necessari per il modello di interni: cartonlegno (colore neutro per il modello, nero o dipinto nero per la base), cartoncini colorati, eventuali elementi metallici, carte di riso, ecc. che andranno concordati con la docenza per rendere i diversi materiali a seconda del progetto. Ogni gruppo può iniziare il modello nella pausa prima del seminario se vuole portarsi avanti, senza incollare per poter apportare eventuali correzioni.
Elenco elaborati d’esame (PRIMI APPELLI 30/1/2025 – 18/02/2025)
1. Per Composizione, tavole formato A1 verticale o orizzontale che dovranno comprendere:
- planivolumetrico (cioè pianta coperture e lotto completo con ombre), dell’area in scala 1:500 completata da profili (sezioni longitudinali / trasversali).
- schemi funzionali della proposta progettuale (con legenda) e schemi compositivi di progetto e altri eventuali elaborati già predisposti durante il corso, come schizzi e concept che si sono susseguiti (viene valutato anche il percorso che il gruppo ha fatto e non solo il risultato)
- pianta attacco a terra in scala 1:200 (edifici e, nuovamente come nel planivolumetrico, percorsi e aree esterne).
- pianta in scala 1:100 di una parte o di un edificio caratterizzante il progetto
- prospetti e sezioni in corrispondenza nei punti notevoli
- viste, spaccati prospettici o collage, tabelle dei materiali e/o dettagli atti a rendere il carattere dell’intervento e il rapporto con i materiali della preesistenza.
2. Scatola da gioco che contiene l’interpretazione dell’area progetto.
3. Per Interni, tavole formato A1 verticale o orizzontale che dovranno comprendere:
a. Progetto generale condominio solidale
- scala 1:100 pianta piano tipo per evidenziare la strategia di intervento
- schemi funzionali della proposta progettuale (con legenda) e schemi compositivi di progetto, gialli e rossi per indicare le demolizioni e le nuove costruzioni.
b. prospetti dell’edificio e sezioni in corrispondenza nei punti notevoli (finestre, porte, scale, dislivelli) in scala 1:100 e 1:50
c. Sviluppo di dettaglio alloggio
- scala 1:50 pianta e prospetti interni (tutti i lati) senza arredi per evidenziare materiali e colori
- scala 1:50 esploso assonometrico
- scala 1:20 pianta e sezioni di dettaglio con arredi
4. Modello in di interni come descritto già dalla docenza. Il modello dovrà avere una base, sempre in cartonlegno colorata di nero, alta 4 cm. Scala 1:20.
Come sempre, se volete chiarimenti/informazioni, potete scriverci.
Cordiali saluti e buone feste a voi e alle vostre famiglie
Giuseppina Scavuzzo, Paola Limoncin, Alex Ferletti