OPAC <online public access catalog> termine coniato nel 1981. catalogo elettronico disponibile in rete per un accesso pubblico
Opac accessibile: confezionato secondo le specifiche W3C e usabile da persone con abilita parziali
Next-gen CATALOG : propri della library 2.0 basati sulla condivisione, sull'ipertestualità e sulla socialità.
(interfaccia google-like, ricerca per kw, navigazione a faccette, nuvole di parole)
DISCOVERY tool:
punto unificato di accesso, ricerca e scoperta globale e onnicomprensiva di tutte le risorse bibliografiche di una biblioteca piu quelle cui ha accesso. (talvolta anche delivery tool) "Uno dei campi in cui i discovery trovano maggior impiego sono le biblioteche universitarie in cui si ha maggior necessita di offrire un punto di ricerca unico per l'accesso a materiali quali risorse elettroniche e banche dati attraverso un unico strumento in grado di gestire l'autenticazione a risorse riservate agli utenti dell'istituzione accademica."
((fonte: Boll AIB-WEB 2016 v. 56 n. 3 nota 12
INTERFACCIA utente, la parte di un programma con cui l’utente interagisce e l’aspetto che assume visivamente; in relazione alla visualizzazione l’interfaccia può essere testuale, se è prevista la digitazione dei comandi per mezzo della tastiera, o grafica, se i comandi e le informazioni sono visualizzati tramite menù e icone, nel qual caso è frequente il ricorso ad un apposito mezzo di puntamento, per es. un mouse.
((http://www.treccani.it/vocabolario/interfaccia/
L'interfaccia
utente è l'insieme degli attributi funzionali e sensoriali di un sistema
relativi all'utilizzo del sistema stesso da parte dell'utente.
((https://it.wikipedia.org/wiki/Interfaccia
L'interfaccia grafica (nota anche come GUI (dall'inglese Graphical User Interface), in informatica è un tipo di interfaccia utente che consente l'interazione uomo-macchina in modo visuale utilizzando rappresentazioni grafiche piuttosto che utilizzando una interfaccia a riga di comando
MASCHERA è la parte dell'interfaccia utente di un programma, con la quale l'utente può interagire per compiere diverse operazioni
((https://it.wikipedia.org/wiki/Maschera#Curiosit%C3%A0
PORTALE web o portale internet:
un sito web che costituisce un punto di partenza, una porta di ingresso, ad un gruppo consistente di risorse in internet o di una intranet. l'argomento del portale può essere più o meno generalista oppure specializzato (portale verticale).
((fonte: Wikipedia
SITO web o sito Internet (anche abbreviato in sito se chiaro il contesto informatico)
è un insieme di pagine web correlate, ovvero
una struttura ipertestuale di documenti che risiede su un server web.
Dal punto di vista dell'organizzazione o struttura dei contenuti tipicamente un sito web è strutturato in una pagina principale (home page), che rappresenta la pagina principale di presentazione del sito e dei suoi contenuti e dalle pagine web secondarie dei contenuti, raggiungibili dai menù e widget presenti nell'home page stessa tramite link interni (ancore) al sito stesso.
Quando il sito web costituisce un punto di partenza, un portone di ingresso ad un gruppo consistente di risorse o per raggruppare servizi o informazioni web di tipologie differenti (di solito sviluppate e gestite in modo autonomo l'una dall'altra), si parla più propriamente di portale web.
((fonte : https://it.wikipedia.org/wiki/Sito_web
recipiente comunemente utilizzati per lo stoccaggio alla rinfusa
((fonte: wikipedia
W3 o World Wide WEB
è da chiarire che internet e web non sono assolutamente la
stessa cosa.
Internet è una rete ad accesso pubblico che connette vari dispositivi o terminali in tutto il mondo. Dalla sua nascita rappresenta il principale mezzo di comunicazione di massa, che offre all'utente una vasta serie di contenuti potenzialmente informativi e di servizi.
World Wide Web (letteralmente "rete di grandezza mondiale"), abbreviato Web, sigla WWW o W3, è uno dei principali servizi di Internet, che permette di navigare e usufruire di un insieme molto vasto di contenuti amatoriali e professionali (multimediali e non) collegati tra loro attraverso legami (link), e di ulteriori servizi accessibili a tutti o ad una parte selezionata degli utenti di Internet. Questa facile reperibilità di informazioni è resa possibile, oltre che dai protocolli di rete, anche dalla presenza, diffusione, facilità d'uso ed efficienza dei motori di ricerca e dei web browser in un modello di architettura di rete definito client-server.
((fonte : https://it.wikipedia.org/wiki/Sito_web
WEB SEMANTICO
termine coniato dal suo ideatore, Tim Berners-Lee, si intende la trasformazione del World Wide Web in un ambiente dove i documenti pubblicati (pagine HTML, file, immagini, e così via) sono associati ad informazioni e dati (metadati) che ne specificano il contesto semantico in un formato adatto all'interrogazione e l'interpretazione (es. tramite motori di ricerca) e, più in generale, all'elaborazione automatica.