Vai al contenuto principale
Moodle@Units
  • Home
  • Calendario
  • Corsi
    Tutti i corsi Fisica Ingegneria e Architettura Matematica e Geoscienze Scienze Chimiche e Farmaceutiche Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche Scienze della Vita Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell`Interpretazione e della Traduzione Scienze Politiche e Sociali Studi Umanistici Universitario Clinico di Scienze mediche, chirurgiche e della salute E-learning@Units Centro Linguistico di Ateneo Sistema Bibliotecario di Ateneo Amministrazione Centrale Corsi supplementari PhD - Formazione trasversale La ricerca all'Università di Trieste Guide a Moodle Servizi Disabili e DSA Percorso universitario iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado
  • Supporto
    Guida a Moodle per studenti Guida a Moodle per docenti Pagina del supporto tecnico Informativa dati personali
  • Altro
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
Accedi
Moodle@Units
Home Calendario Corsi Minimizza Espandi
Tutti i corsi Fisica Ingegneria e Architettura Matematica e Geoscienze Scienze Chimiche e Farmaceutiche Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche Scienze della Vita Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell`Interpretazione e della Traduzione Scienze Politiche e Sociali Studi Umanistici Universitario Clinico di Scienze mediche, chirurgiche e della salute E-learning@Units Centro Linguistico di Ateneo Sistema Bibliotecario di Ateneo Amministrazione Centrale Corsi supplementari PhD - Formazione trasversale La ricerca all'Università di Trieste Guide a Moodle Servizi Disabili e DSA Percorso universitario iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado
Supporto Minimizza Espandi
Guida a Moodle per studenti Guida a Moodle per docenti Pagina del supporto tecnico Informativa dati personali
Espandi tutto Minimizza tutto
  1. 027LM - LINGUA FRANCESE I 2022
  2. Introduzione
  3. Indicazioni utili per la preparazione della lezione sulla tipologia testuale prescelta

Indicazioni utili per la preparazione della lezione sulla tipologia testuale prescelta

Aggregazione dei criteri

Selezione di un testo (preferibilmente non letterario e da sottoporre prima alla mia attenzione) appartenente a una tipologia testuale a scelta dello/a studente/essa sul quale costruire una lezione da presentare a un’ipotetica classe di FLE. La lezione dovrà comprendere: a) degli elementi di teoria del testo (sulla base dei contenuti presenti sul PowerPoint delle lezioni del II semestre e delle pagine selezionate dal manuale di Jean-Michel Adam, Les Textes: types et prototypes), b) il testo da analizzare e, ovviamente, c) l’analisi proposta, organizzata sui modelli e la metodologia da utilizzare per l’analyse-commentaire.

In merito ai contenuti teorici di questo modulo, si precisa che è obbligatorio lo studio del PowerPoint delle lezioni e dell’“Introduction” del libro di Jean-Michel Adam, limitatamente alle pagine 26-37 (si faccia riferimento alla versione PDF pubblicata su Moodle).

Sulla base della tipologia testuale prescelta, la lezione da presentare dovrà tenere conto dei contenuti dei seguenti capitoli (i numeri di pagina si riferiscono sempre alla succitata versione PDF):

-          Per la tipologia descrittiva: pp.70-89 (ovvero paragrafi 1 e 2 del capitolo I).

-          Per la tipologia narrativa: pp.120-142 (ovvero paragrafi 1 e 2 del capitolo II).

-          Per la tipologia argomentativa: pp.154-174 (ovvero paragrafi 1 e 2 del capitolo III).

-          Per la tipologia informativa-esplicativa: pp.187-200 (ovvero paragrafi 1, 2.1 e 2.2. del capitolo IV).

-          Per la tipologia ingiuntiva: pp.271-300 (ovvero paragrafi da 1 a 3 del capitolo VI).

Autenticati per proseguire

Solamente gli utenti autenticati possono effettuare interventi.

Contatta il supporto
Ospite (Accedi)
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle