Browse the glossary using this index

Special | A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | W | X | Y | Z | ALL

P

Procedure osservative in educazione

L'osservazione è un processo deliberato continuo e sistematico di raccolta di informazioni rispetto ad un focus di attenzione. Osservare implica focalizzare un oggetto, cui ci si può riferire durante il discorso per rendere mutualmente manifesta la propria prospettiva (Sorzio, 2014, in Bortolotti E., Sorzio P., Osservare per includere. Carocci, p.39).

La classificazione delle forme di osservazione può essere operata adottando diversi criteri (Postic, De Ketele, 1988), il grado di partecipazione dell'osservatore, l'ambiente in cui viene condotta l'osservazione, il grado di strutturazione degli strumenti adottati, la tipologia di dati rilevati (Coggi C., Ricchiardi P. (2005), Progettare la ricerca empirica in educazione, Carocci, p. 102).

I tipi di osservazione sono molteplici e si caratterizzano in vario modo. Una suddivisione si può ottenere con riferimento all'ambiente, in natura, in laboratorio, in cui avviene l'osservazione, oppure in base a come e in quale misura il ricercatore (ma anche l'insegnante) decida di strutturare l'ambiente (Longobardi C. (2012), Tecniche di osservazione del comportamento infantile, UTET, p. 26).