Regole d'esame, 2019/2020
Corso di Fisica Generale 2, A.A. 2019-2020, 9 CFU
Docenti: P. Monaco, F. Longo
Regole d'esame
Prove intermedie
Durante il corso verranno proposte tre prove intermedie sugli argomenti di (1) elettrostatica e circuiti in corrente continua, (2) campi magnetici, (3) circuiti in corrente alternata e ottica. Ognuna di queste prove intermedie presentera` tre esercizi, come gli esami scritti, e verra` valutata. Gli esercizi proposti presenteranno elementi di difficolta` relativamente elevata, ma, diversamente dagli scritti proposti agli esami, sara` permesso consultare i propri appunti. La valutazione, fatta con le stesse modalita` degli esami scritti (vedi sotto), sara` tale da dare il massimo dei punti anche a soluzioni non perfette. Una valutazione positiva ad una prova intermedia permettera` di non svolgere il corrispondente esercizio proposto all'esame scritto; quindi, chi avra` valutazione positiva a tutte e tre le prove intermedie potra` accedere direttamente all'orale. Sara` comunque possibile scegliere se far valere o meno il risultato di una prova intermedia positiva. Le prove intermedie saranno valide fino agli esami della sessione autunnale del 2020.
Esami
Gli studenti che vorranno sostenere l'esame del corso di Fisica Generale 2 dovranno iscriversi agli appelli su ESSE3, e sostenere una prova scritta ed una prova orale. Queste si svolgeranno di norma nello stesso giorno, oppure in due giorni consecutivi. Sia scritto che orale verranno valutati in trentesimi. Il voto finale sarà la media tra i voti dello scritto e dell'orale.
Prova scritta
La prima parte dell'esame finale consisterà in una prova scritta, con 3 problemi che presentano ognuno 3 domande su (1) elettrostatica e circuiti in corrente continua, (2) campi magnetici, (3) circuiti in corrente alternata e ottica. I problemi saranno di difficoltà simile a quella dei problemi risolti a lezione e sul libro di testo adottato (esempi ed esercizi di fine capitolo), e un po' meno impegnativi di quelli proposti alle prove intermedie. La prova durerà due ore; non sara` pero` possibile consultare appunti o libri di testo. Lo studente consegnerà solo il foglio compilato con i dati personali, le formule risolutive finali e i valori numerici con relativa unità di misura, approssimati di norma alla seconda cifra dopo la virgola in notazione esponenziale. Lo scritto sarà valutato in trentesimi. Verrà posto un punteggio minimo di 15 punti per considerare positiva la prova scritta; al di sotto questo requisito limite la prova scritta dovrà essere ripetuta. Coloro i quali avranno superato una o piu` prove intermedie (ed accettato il voto) saranno esentati dal risolvere i corrispondenti esercizi, ed avranno lo stesso tempo a disposizione. In questocaso il voto finale sara` la media tra i voti gia` ottenuti alle prove intermedie e quelli ottenuti dalla soluzione dei problemi di esame, con uguale peso di 1/3 per i problemi o prove intermedie.
La correzione degli scritti avverrà subito dopo la consegna, e l'orale sarà di regola il pomeriggio del giorno stesso degli scritti, oppure il giorno successivo. In casi particolari, richiesti in anticipo e ben motivati, sarà possibile mantenere la prova scritta valida e fare l'orale nell'appello successivo.
Prova orale
L'esame orale consisterà in tre domande, scelte a caso dalla lista delle domande di esame, disponibili sul moodle e già divise nelle tre parti del corso (elettrostatica, magnetostatica, elettromagnetismo e ottica). Ogni domanda verrà valutata con 10 punti, per formare un voto in trentesimi. Per rendere l'interrogazione piu` fluida, le domande saranno proposte alcuni minuti prima dell'inizio dell'orale, in modo che lo studente abbia tempo per raccogliere le idee. Nel caso in cui la prova orale non risultasse sufficiente, lo studente potrà mantenere il risultato dello scritto per l'intera sessione, o per l'appello successivo nel caso in cui si sia presentato all'ultimo appello di una sessione.
Studenti non iscritti al secondo anno, incluso il vecchio ordinamento (6 CFU)
Per gli studenti degli anni precedenti prevediamo una maggiore flessibilità, sarà possibile mantenere il risultato dello scritto per l'intera sessione, o per l'appello successivo nel caso in cui si sia presentato all'ultimo appello di una sessione. Il programma (elettrostatica, magnestostatica, elettromagnetismo) è quello dell'anno in cui è stato seguito il corso, con riferimento al testo consigliato all'epoca, oppure a quello attualmente consigliato (Gettys Fisica 2, cap. 1 - 14). Gli esami si svolgeranno durante i normali appelli d'esame, ai quali gli studenti dovranno iscriversi su Esse3. Per l'orale i docenti terrano in considerazione l'anno di iscrizione e il numero di CFU.