Istruzioni pignole per affrontare le prove intermedie.

Le prove intermedie sono proposte agli studenti per incoraggiare l'apprendimento durante lo svolgimento del corso, facendo in modo che scatti una comprensione profonda della materia e lasciando allo studio finale solamente la parte "scolastica" della sistematizzazione delle conoscenze.

Le prove intermedie danno diritto ad accedere alla forma breve di esame orale, della durata ideale di circa venti minuti, con prima domanda a piacere (per una risposta di cinque minuti circa) e due domande piu` brevi su argomenti che coprono le altre parti del corso. L'orale sara` incentrato sui concetti, dato che chi lo affronta avra` gia` dimostrato di saper fare i conti. Questo bonus scatta per i gruppi che hanno consegnato tutte e tre le prove intermedie e che hanno ottenuto una valutazione positiva.

Le prime due prove intermedie richiedono un carico di lavoro circa pari ad una giornata piena, la terza richiede la meta` del lavoro. Questa stima (che e` puramente orientativa!) non include il tempo necessario per studiare gli argomenti, ma dovrebbe includere il tempo necessario per orientarsi e impostare i conti, e per scrivere i risultati. Se sforate significativamente questa tempistica, parliamone! Insomma, fatevi trasportare dall'entusiasmo, ma senza divergere.

L'elaborato dovra` avere una lunghezza non superiore a quattro pagine (con impaginazione e grandezza del font ragionevole), piu` eventuali figure. Potra` essere in latex oppure scritto a mano; in questo secondo caso si raccomanda di lasciare il compito alla persona del gruppo che ha la calligrafia migliore. L'elaborato potra` essere in italiano o in inglese. La soluzione non deve contenere i passaggi dei conti, deve invece illustrare sinteticamente il ragionamento adottato. E` una buona idea riportare passaggi intermedi che non sono conseguenza di algebra ovvia. Le figure devono essere originali; in caso non lo siano, va riportata la fonte, ma e` improbabile che siano necessarie.

Mi aspetto che tutti i membri di un gruppo partecipino in modo paritario allo svolgimento dell'esercizio, e che tutti svolgano i conti in modo indipendente. Mi aspetto che i membri di un gruppo non permettano a qualcuno di andare semplicemente al traino degli altri. Si da` per scontato che chi si presenta all'orale dopo avere consegnato le prove intermedie abbia ben presente i problemi e la loro soluzione, in caso si verifichi che questo non e` vero la commissione di esame potra` decidere di annullare il bonus e passare alla versione lunga dell'esame. Naturalmente questa decisione si propagherebbe a tutti gli esami successivi.

La soluzione dei problemi proposti verra` consegnata entro la scadenza prevista, e verra` valutata in quattro fasce: problematica, adeguata, ottima, eccellente. Le soluzioni problematiche non sono considerate sufficienti; ai gruppi che hanno consegnato una soluzione problematica potranno essere richiesti dei miglioramenti per arrivare alla sufficienza; queste richieste potrebbero essere anche puramente grafiche: scrivere con calligrafia accettabile, accorciare il testo o usare un font leggibile. In casi particolari (come per esempio soluzioni gravemente incomplete o poco curate) la prova sara` semplicemente considerata insufficiente.

L'insieme delle prove potra` incidere sul voto finale dell'esame, in particolare potra` portare un vantaggio di un voto in piu` o in meno, o concorrere all'assegnazione della lode.

Le prove hanno validita` per un anno, dopo il quale l'esame sara` in versione lunga.




Ultime modifiche: giovedì, 23 aprile 2020, 09:35