8/3/2016

Lezione 1 (1 ora)

Presentazione del corso ed introduzione.

Lezione 2 ( 2 ore)

Il linguaggio della Fisica: grandezze fisiche ed unità di misura. Introduzione all studio del moto: quantità scalari e vettoriali, grandezze cinematiche, velocità media.


9/3/2016

Lezione 3 - Esercitazione 1 (2+1 ore)

Cinematica del punto materiale: velocità istantanea, moto rettilineo uniforme, moto uniformemente accelerato orizzontale e verticale.
Esercizi sui due moti


15/3/2016

Lezione 4 (1 ora)

Moto del proiettile e moto circolare uniforme, discussione ed esempi. Frequenza e periodo nei moti periodici.

Lezione 5 ( 2 ore)

Introduzione alla Dinamica: i principi di Newton. Enunciazione e discussione, con esempi, dei principi di Newton. Concetto di forza e carattere vettoriale delle forze. La forza peso e la forza di reazione vincolare.


16/3/2016

Lezione 6 - Esercitazione 1 (2+1 ore)

Esercitazione sui moti bidimensionali: moto del proiettile e moto circolare uniforme.

23/3/2016

Lezione 7 - Esercitazione 2 (2+1 ore)

Esercizi sulle forze. Leggi della forza d'attrito con esercizi. Legge della  forza elastica introdotta come forza di reazione.

5/4/2016

Lezione 8 (1 ora)

Trasferimenti energetici e lavoro di una forza. Caso della forza costante e caso generale. Prodotto scalare tra vettori.


Lezione 9 (2 ore)

Lavoro della forza peso. Forze conservative e non. Lavoro delle forze conservative ed energia potenziale. Principio di conservazione dell'energia. Calcolo dell'energia potenziale della forza peso e della forza elastica.


6/4/2016

Lezione 10 - Esercitazione 3 (2+1 ore)

Esercizi sulle leggi di conservazione dell'energia e sul calcolo del lavoro fatto dalle forze non conservative



12/4/2016

Lezione 11 (1 ora)

Sistemi di punti materiali e concetto di centro di massa. Definizione del centro di massa nel caso discreto e nel caso continuo. Esempi.


Lezione 12 (2 ore)

Forze esterne e forze interne. Moto del centro di massa. Prima equazione cardinale della dinamica con cenno alla dimostrazione. Quantità di moto di un punto materiale e di un sistema di punti materiali. Conservazione della quantità di moto. Esempi.

Prodotto vettore e sue proprietà. Traslazioni e rotazioni. Momento di una forza.

Equilibrio statico: definizione ed esempi. Tipi di equilibrio: stabile, instabile ed indifferente.


13/4/2016

Lezione 13 - Esercitazione 3 (2+1 ore)

Esempi su: conservazione non conservazione dell'energia.

Esercizi sugli urti in una dimensione elastici ed anelastici.

Calcoli di momenti di forze. Esempi di equilibri di forze.



19/4/2016

Lezione 14 (1 ora)

Richiami sull'equilibrio statico dei corpi. Concetto di baricentro. Equilibrio di corpi sotto l'azione della forza peso.

Principio dei lavori virtuali ed esempio di applicazione.

I modelli di Gaudí.


Lezione 15 (2 ore)

Introduzione ai fenomeni oscillatori. Tipi di onde e loro propagazione. Frequenza, periodo e lunghezza d'onda di un'onda. Trasporto di energia. Onde longitudinali e trasversali.
Onde sonore e loro propagazione. Velocità del suono in vari mezzi.  Caratteristiche dei suoni: intensità, ampiezza e contenuto armonico. Scale logaritmiche in decibel.
Curve di risposta dell'orecchio umano.


20/4/2016

Lezione 16 - Esercitazione 3 (2+1 ore)

Esercitazione su temi d'esame assegnati negli anni precedenti.


26/4/2016

Lezione 17 - Esercitazione  4 (2 ore)

Esercitazione su temi d'esame assegnati negli anni precedenti.



3/5/2016

Lezione 18 (1 ora)

Acustica degli ambienti: acustica geometrica, riflessione e rifrazione del suono, riverbero. Esempi di applicazione.
Acustica degli edifici: cenni al controllo ed alla soppressione dei rumori.


Lezione 19 (2 ore)

Introduzione alla termodinamica. Principio zero della termodinamica, concetto di temperatura e scale termometriche. Scala termometrica assoluta. Interpretazione microscopica dei fenomeni termici. Ca
Calore, lavoro ed equivalente meccanico della caloria (esperimento di Joule). Capacitá termica e calore specifico. Primo principio dell temrodinamica e conservazione dell'energia. Cenni al secondo principio della termodinamica.

10/5/2016

Lezione 20 (1 ora)

Trasmissione del calore. Conduzione del calore: formula empirica ed esempio. Convezione e moti convettivi nei fluidi. Irraggiamento e legge di Stefan-Boltzmann. Termogrammi.


Lezione 21 (2 ore)

Introduzione all'elettromagnetismo. Carica elettrica e struttura atomica della materia. Conservazione e quantizzazione della carica. Conduttori ed isolanti. Carica per strofinio ed induzione. Legge di Coulomb, azione a distanza e concetto di campo elettrico. Esempi.


11/5/2016

Lezione 22 - Esercitazione  5 (2+1 ore)

Campi elettrici e linee di forza. Esempi di campi elettrici generati da varie distribuzioni di carica, concetto di simmetria. Flusso del campo elettrico e legge di Gauss. Applicazione della legge di Gauss al calcolo del campo elettrico di varie distribuzioni di carica simmetriche. Concetto di energia potenziale elettrica.

17/5/2016

Lezione 23 (1 ora)

Potenziale elettrico: esempio del potenziale della carica puntiforme. Superfici equipotenziali. Relazione tra campo e potenziale.Concetto di gradiente.


Lezione 24 (2 ore)

Condensatori, capacità e esempio del condensatore a facce piane e parallele. Densità di energia associata ad un campo elettrico.
Cariche in movimento ed intensità della corrente elettrica. Densità di corrente. Resistenza, resitività e dipendenza dalla temperatura. Dispositivi ohmici e non, legge di Ohm per dispositivi ohmici. Potenza assorbita da un utilizzatore in un circuito.


18/5/2016

Lezione 25 - Esercitazione 6 (2+1 ore)

Effetto Joule. Condensatori in serie e in parallelo. Resistenze in serie e in parallelo
Legge dei nodi e legge delle maglie.

24/5/2016

Lezione 26 (1 ora)

Campo magnetico e correnti. Forza di Lorentz.


Lezione 27 (2 ore)

Sorgenti del campo magnetico: legge di Biot-Savat e legge di Ampere. Esempi del filo infinito e del solenoide infinito percorsi da corrente. Forza tra conduttori percorsi da corrente.

Induzione di Faraday e legge di Lenz. Generazione e trasmissione della corrente alternata.


31/5/2016

Lezione 28 (1 ora)

Il trasformatore. Rischi elettrici. Introduzione alle onde elettromagnetiche.

Lezione 29 (2 ore)

La natura della luce. Fotoni. Spettro delle onde e.m.. Esempio digenerazione di onde e.m.. Vettore di Poynting e trasporto di energia elettromagnetica. Polarizzazione della luce con esempio di applicazione all'analisi ottica delle tensioni.












Last modified: Tuesday, 31 May 2016, 8:08 PM