Oscillazioni

Moto armonico

(A) Una particelle di massa m=0.5 kg è attaccata a una molla ideale di costante elastica k=50 N/m e disposta orizzontalmente. Sul sistema molla+massa non agiscono forze esterne. All'istante t=0, la particella ha una velocità massima di 20 m/s e si muove verso sinistra. (a) Trova l'equazione del moto della particella, specificando la sua posizione in funzione del tempo. (b) In quale stato l'energia potenziale è 3 volte l'energia cinetica della massa? (c) Trova l'intervallo di tempo minimo necessario alla particella per muoversi da x=0 and x=1.0. [SJ 12.51]

(B) L'interazione tra due atomi neutri può essere descritta tramite l'energia potenziale di Lennard-Jones 
E_p(r) = 4\epsilon [(\sigma/r)^{12} - (\sigma/r)^{6}]
dove r è la distanza tra gli atomi, \sigma=0.4 nm e \epsilon=2\times 10^{-21} J. (a) Trova la distanza r_0 di equilibrio dei due atomi. (b) Supponendo che gli atomi restino vicini alla configurazione di equilibrio e che la massa oscillante sia m=10^{-27} kg, determina il periodo delle oscillazioni attorno a r_0.

Pendolo semplice

(A) Un pendolo semplice di lunghezza L è lasciato oscillare a partire da un angolo \theta_0 rispetto alla verticale, senza velocità iniziale. (a) Supponendo che \theta_0 sia tale che \sin(\theta_0)\approx \theta_0, trova il modulo v_f della velocità del pendolo quando passa per \theta=0. (b) Usando la conservazione dell'energia meccanica, trova v_f esattamente. (c) Calcola la differenza tra i due risultati per \theta_0=10^\circ e L=1 m.

Ultime modifiche: mercoledì, 21 aprile 2021, 14:44