Oscillazioni
Moto armonico
(A) Una particelle di massa m=0.5 kg è attaccata a una molla ideale di costante elastica k=50 N/m e disposta orizzontalmente. Sul sistema molla+massa non agiscono forze esterne. All'istante t=0, la particella ha una velocità massima di 20 m/s e si muove verso sinistra. (a) Trova l'equazione del moto della particella, specificando la sua posizione in funzione del tempo. (b) In quale stato l'energia potenziale è 3 volte l'energia cinetica della massa? (c) Trova l'intervallo di tempo minimo necessario alla particella per muoversi da x=0 and x=1.0. [SJ 12.51]
(B) L'interazione tra due atomi neutri può essere descritta tramite l'energia potenziale di Lennard-Jones Ep(r)=4ϵ[(σ/r)12−(σ/r)6] dove r è la distanza tra gli atomi, σ=0.4 nm e ϵ=2×10−21 J. (a) Trova la distanza r0 di equilibrio dei due atomi. (b) Supponendo che gli atomi restino vicini alla configurazione di equilibrio e che la massa oscillante sia m=10−27 kg, determina il periodo delle oscillazioni attorno a r0.
Pendolo semplice
(A) Un pendolo semplice di lunghezza L è lasciato oscillare a partire da un angolo θ0 rispetto alla verticale, senza velocità iniziale. (a) Supponendo che θ0 sia tale che sin(θ0)≈θ0, trova il modulo vf della velocità del pendolo quando passa per θ=0. (b) Usando la conservazione dell'energia meccanica, trova vf esattamente. (c) Calcola la differenza tra i due risultati per θ0=10∘ e L=1 m.