Meccanica dei fluidi
Fluidostatica
(A) Il titanic riposa a 4000 m di profondità sotto il livello del mare. Supponendo che l'acqua si comporti come un liquido incomprimibile di densità ρ=103 kg/m3, quale pressione esercita sul titanic?
(B) Un palloncino sferico riempito di elio, di raggio r=20cm e di massa complessiva m=10 g, sfugge di mano a un bambino ed è lasciato libero nell'atmosfera. Supponi che l'aria possa essere descritta come un gas perfetto di massa molare MA=28 g/mol e che la pressione vari con l'altitudine y secondo la legge P=P0exp(−MAgRTy) con T=300 K e P0=105 Pa. Trova, nell'ipotesi di atmosfera statica e isoterma, a quale altitudine il palloncino sarà in equilibrio statico. L'equilibrio è stabile, instabile o indifferente? Perchè? Nota: potrai trascurare la variazione di densità dell'atmosfera su una scala di lunghezze inferiore a r.
(C) Nella fascia di atmosfera più vicina alla superficie terrestre, detta troposfera, la temperatura decresce linearmente in funzione dell'altitudine T(y)=T0−αy dove α è una costante positiva chiamata "gradiente termico". Supponendo che il gas presente nell'atmosfera si comporti come un gas perfetto di massa molare MA=28 g/mol, mostra che la variazione della pressione P in funzione dell'altitudine y si può scrivere P(y)=P0(1−αT0y)β dove P0 è la pressione a livello della superficie terrestre e β una grandezza adimensionale. Qual è l'espressione di β e quanto vale? Qual è la pressione a un'altitudine di 10 km se α=6.5×10−3 K/m, T0=300 K e P0=105 Pa?
Fluidodinamica
(A) L'acqua in un estintore costretta a uscire è forzata ad uscire dalla pressione P1 di una gas contenuto nella parte alta dell'estintore stesso. Il livello di uscita dell'acqua è di 50 cm superiore alla superficie dell'acqua all'interno nell'estintore. Al livello di uscita, l'acqua è alla pressione atmosferica P0. Determina la differenza di pressione P1−P0 affinchè la velocità di uscita dell'acqua sia 30 m/s. Di quanto deve essere superiore a P0? [SJ 15.53]
(B) Un barile di altezza H e area A1 è colmo di acqua. La parte superiore è aperta ed è esposta alla pressione atmosferica Patm. Sul fondo del barile c'è un'apertura di area A2, molto più piccola di A1. (a) Mostra che la velocità di uscita dell'acqua è circa √2gh quando l'altezza dell'acqua è h. (b) Mostra che se A2, la rapidità di variazione dell'altezza h è data da dhdt=−A2A1√2gh. (c) Integra l'equazione per separazione delle variabili, assumendo che all'istante t=0, h=H. (d) Determina il tempo necessario a svuotare il barile se H=2 m, A1=0.81 m2 e A2=10−4A1.