Conduzione termica
(A) Un contenitore di materiale isolante ha una superficie totale di 1.2 m e uno spessore delle pareti di 4 cm. Un riscaldatore elettrico di potenza pari a 10 W posto al suo interno mantiene una temperatura costante di 15 superiore alla temperatura esterna. Determina la conducibilità termica del materiale isolante.
[SJ 17.60]
(B) Le 6 finestre di una casa sono composte da singoli pannelli di vetro di conducibilità termica , spessore 5 mm e superficie m^2. Il resto della casa (mura, tetto etc.) ha una resistenza termica media di . La casa è riscaldata con gas naturale avante un calore di combustione (cioè l'energia fornita per ogni metro cubo di gas combusto) di 9000 kcal / m. Quanti metri cubi di gas si devono bruciare ogni giorno per mantenere una temperatura interna di 20 se la temperatura media esterna è ? Quale elemento della casa contribuisce maggiormente ai consumi energetici legati al riscaldamento, le finestre o il resto (mura, tetto etc.)?
(C) In un appartamento viene installato uno scaldabagno di volume complessivo . Dopo l'installazione, lo scaldabagno è riempito completamente di acqua fredda a temperatura . La capacità termica dell'acqua è .
- Se trascuriamo le perdite termiche, quanta energia sotto forma di calore si deve fornire per portare l'acqua dello scaldabagno a temperatura ?
- Il libretto di istruzioni dello scaldabagno indica che servono 1.43 durante 24 ore per conservare l'acqua dello scaldabagno a quando la temperatura esterna della stanza è $20^ˆ \textrm{C}$$. Qual è la potenza termica perduta dallo scaldabagno (ovvero ceduta all'esterno)? Qual è la resistenza termica dello scaldabagno?
- Vuoi riempire la vasca da bagno con d'acqua a temperatura . Quale volume d'acqua fredda inizialmente a temperatura devi mescolare con l'acqua calda dello scaldabagno? Trascura nuovamente le perdite termiche.