Elettricità

Elettrostatica

(A) Un condensatore è composto da due piastre parallele, ognuna di area 7.6 \textrm{cm}^2, separate da una distanza di 1.8 \textrm{mm}^2. Una differenza di potenziale di 20 \textrm{V} è applicata alle piastre. Calcola (a) il campo elettrico tra le armature, (b) la densità di carica per unità di superficie presente sulle piastre e (c) la capacità del condensatore.

[~ SJ 20.33]

(B) Quattro condensatori sono collegati come mostrato in figura. I valori delle capacità sono C_1=15 \mu\textrm{F}, C_2=3 \mu\textrm{F}, C_3=6 \mu\textrm{F} e C_4=20 \mu\textrm{F} (a) Trova la capacità equivalente fra i punti a e b. (b) Calcola la carica su ciascun condensatore se \Delta V_{ab} = 15 \textrm{V}.


[SJ 20.45]

(C) Due condensatori quando sono collegati in parallelo hanno una capacità equivalente C_{p} e quando sono collegati in serie una capacità equivalente C_{s}. Qual è la capacità di ciascun condensatore?

[SJ 20.46]

Conduzione elettrica

(A) Una batteria mantiene una differenza di potenziale \Delta V= V_B - V_A > 0 alle estremità A e B di un conduttore di resistenza elettrica R > 0. In quale senso si muovono gli elettroni liberi nel conduttore: da A verso B o viceversa?

(B) Un filo di alluminio ha una sezione di 4\times 10^{-6} \textrm{m}^2 e porta una corrente di 5 \textrm{A}. La densità dell'alluminio è 2.7 \times 10^3\textrm{kg/m}^3. Assumendo che ogni atomo di alluminio fornisca un solo elettrone di conduzione ("libero"), calcola la velocità di deriva degli elettroni nel filo.

[SJ 21.3]

(C) Trova la resistenza equivalente tra i punti a e b indicati in figura e calcola la corrente in ciascuna delle resistenze se viene applicata una differenza di potenziale di 34 \textrm{V} tra i punti a e b

[SJ 21.37]


(D) In questo esercizio utilizzeremo il modello di Drude della conduzione elettrica, secondo il quale la conducibilità elettrica di un materiale è 
\sigma = \frac{ne^2}{m_e} \tau
dove n è la densità di elettroni nel materiale, m_e la massa di un elettrone e \tau il tempo medio tra le collisioni degli elettroni con gli atomi del reticolo. Stima l'ordine di grandezza delle seguenti grandezze fisiche per il rame (Cu, 1 elettrone di conduzione per atomo):

  1. il tempo medio \tau tra collisioni successive
  2. la velocità tipica v_0 degli elettroni in condizioni di equilibrio termico alla temperatura T=300 \textrm{K}
  3. la distanza media \ell_0 percorsa dagli elettroni tra due collisioni sucessive
  4. la velocità di deriva v_d = \frac{qE}{m} \tau, per un campo elettrico di 1 \textrm{V/m}

Confronta v_d et v_0: che conclusioni ne trai? Confronta \ell_0 con la distanza tipica tra gli atomi in un solido cristallino di rame e fornisci un'interpretazione fisica.

Nota: i valori di alcune grandezze fisiche necessarie all'esercizio dovranno essere cercate nei documenti e link forniti su moodle.

(E) Un bollitore, ben isolato termicamente e dotato di un conduttore metallico interno, porta la temperatura di 1 \textrm{kg} di acqua da 10^\circ \textrm{C} a 100^\circ \textrm{C} in 10 minuti. Il bollitore funziona con una differenza di potenziale \Delta V=110 \textrm{V}. La capacità termica del conduttore e del bollitore sono trascurabili rispetto alla capacità termica dell'acqua. Qual è la resistenza R del conduttore metallico all'interno del bollitore? Stima il costo del riscaldamento dell'acqua, assumendo un prezzo di 5 centesimi di euro per kilowattora.

Ultime modifiche: giovedì, 27 maggio 2021, 17:55