Care amiche e cari amici di DescriVedendo,

fra voi ci sono sia persone che collaborano con noi da tempo, sia nuovi iscritti che parteciperanno per la prima volta a questo lavoro.
Quello che ci prefiggiamo non è cambiato negli anni: vogliamo rendere l’arte più accessibile a tutti, attraverso un uso efficace delle parole. 

Sappiamo tuttavia che anche se il linguaggio è una delle doti umane più potenti, il rischio di non capirsi, di equivocare, di non essere stati sufficientemente chiari, viene spesso sottovalutato. Per questo, quando ci vengono affidati capolavori da descrivere, vogliamo che le parole siano quelle giuste e che pertanto siano condivise da una comunità il più possibile eterogenea e allargata.

Contiamo, nel 2023, di affrontare diverse descrizioni di importanti dipinti, sculture, architetture e luoghi d’arte, e pertanto, già oggi vi chiediamo di collaborare con noi riguardo due capolavori custoditi nella Pinacoteca Ambrosiana di Milano:

  • “Ritratto di un musico” di Leonardo da Vinci;
  • “Canestra di frutta” di Caravaggio.

Cliccando sui link qui sotto vi apparirà dapprima la descrizione, poi la riproduzione fotografica dell’opera e da ultimo un questionario di 5 domande per capire dove siamo riusciti a essere efficaci con le parole e dove magari servirebbe il vostro aiuto.

C’è tempo per usare questi link fino al 28 febbraio.


https://forms.gle/u2rvUYRvLXFaZiEw5
 
https://forms.gle/ZjSKMKdYjH91sjVM8

Un grazie di cuore da noi del Team DescriVedendo


Ultime modifiche: giovedì, 23 febbraio 2023, 15:41