1. Un cilindro a pareti adiabatiche è chiuso da un pistone pure adiabatico, mobile e senza attrito, ed è diviso in due volumi A e B da un setto fisso parallelo al pistone e perfettaemnte conduttore. In A sono contenute 3 moli di gas perfetto monoatomico ed in B una mole dello stesso gas; inizialmente tutto il sistema si trova ad una temperatura di 300 K e i due volumi sono uguali. Il gas contenuto in B viene fatto espandere reversibilmente fino ad occupare un volume finale 8 volte maggiore del vollume iniziale. Calcolare la temperatura finale di equilibrio ed il lavoro compiuto dal gas contenuto in B.
  2. Un gas ideale biatomico compie una trasformazione reversibile dimezzando l'energia interna e quadruplicando il volume. Calcolare la variazione di entropia del sistema.
  3. Un ciclo di Carnot viene svolto tra le due isoterme a temperatura di 300 e 400 K; la variazione di entropia del sistema lungo l'isoterma a temperatura maggiore è di 3 cal/K. Calcolare il rendimento del ciclo, il lavoro compiuto dal gas e la variazione di entropia lungo l'isoterma a temperatura minore.
Soluzioni esercizi (link)
Ultime modifiche: martedì, 19 marzo 2024, 09:56