E.3 - Esercizi sull'Entropia - 08/05/2024 (09:00 - 11:00)
Aggregazione dei criteri
- Esercizio #1 del 19/06/2019
Una macchina contenente 3 moli di gas perfetto biatomico in 40 litri, inizialmente alla temperatura di 500 K, compie un ciclo composto dalle seguenti trasformazioni:
AB - Adiabatica irreversibile fino ad un volume di 100 litri;
BC - Isocora irreversibile fino ad una temperatura di 200 K;
CA - Politropica fino a chiudere il ciclo.
Determinare il valore della temperatura nel punto B affinché il rendimento del ciclo sia nullo e calcolare la variazione di entropia dell'universo in quel caso. Determinare infine il rendimento della macchina che compie lo stesso ciclo ABC nel caso in cui le trasformazioni siano tutte reversibili (fare attenzione alla trasformazione AB...).
(*) per convenzione un'isocora irreversibile è una trasformazione a volume costante in cui il sistema viene messo a contatto con un serbatoio fino a raggiungere l'equilibrio termico. - Un cilindro, termicamente isolato dall'esterno e chiuso da ambo i lati, contenente 2 litri d'aria viene diviso in due parti uguali da un un pistone diatermico, inizialmente bloccato, ma che può scorrere senza attrito. Da una parte la pressione dell'aria è di 1 atm, mentre dall'altra parte è di 2 atm. La temperatura all'interno del cilindro è di 27 C. Sbloccando di colpo il pistone, esso raggiunge un nuovo equilibrio. Che tipo di trasformazione è stata eseguita? Quali sono i valori finali di pressione e temperatura? Qual e' la variazione di entropia dell'Universo? Si consideri l'aria come un gas perfetto.
- (Prova scritta del 21/06/2006) Una mole di gas ubbidisce all'equazione di stato "p + aV = RT", dove "a" è una costante, ed ha come espressione dell'Energia Interna "U= cVT + aV". Si calcoli la variazione di entropia del gas tra due stati termodinamici caratterizzati dalla stessa pressione. Determinare inoltre la relazione fra le capacità termiche molari a pressione e volume costante. Verificare se l'Energia Interna e l'EoS soddisfano il I ed il II PTD (verifica delle derivate miste... ed il risultato è una bella sorpresa).
Ultime modifiche: martedì, 19 marzo 2024, 09:57