Domanda(06/06/2013)

Egregio professore,
sono uno studente del primo anno di ingegneria navale che ha seguito il suo corso di fisica generale I, le scrivo questa mail per chiedere due informazioni riguardo la prova scritta.
Nella mail che lei ci ha inviato riguardo le modalità d'esame c'è scritto che se si prende parte al primo appello e si ottiene un esito negativo non si ha diritto a tentare il secondo appello. Volevo sapere se anche ritirandomi durante la prova sono escluso dall'appello successivo.

Risposta (06/06/2013)

Si, tutti coloro che si presentano al primo appello della sessione estiva possono ripresentarsi solo al terzo, anche se si ritirano, per i motivi logistici piu' volte ricordati: al primo appello molti studenti sono tentati di venire a "provare" senza la preparazione necessaria, e la situazione aule/correzione diventa difficilmente gestibile.

Domanda:

Il mio secondo dubbio riguarda l'esame orale: sono obbligato a darlo subito dopo lo scritto oppure posso posticipare magari all'appello successivo?

Risposta:

Si: veda sopra (sollecitazione a presentarsi all'appello con preparazione completa) Chi non e' preparato per la prova orale, molto probabilmente ha serie difficolta' anche alla prova scritta. Le due prove vanno sostenute nello stesso appello.

---------------------------------------------------

Messaggio (08/04/2013):
Egregio professore,
Le invio in allegato la pagina mancante degli homework 02, poiché non sono riuscito a caricarla sulla piattaforma moodle insieme alle altre 3.

Risposta (08/04/2013):
Non posso accettare consegne di homework sulla mia casella e-mail personale, per ovvii motivi: intasamento assicurato e necessità di archiviazione manuale dei files.
Il sistema moodle archivia automaticamente i file caricati. Ci sono limiti sulle dimensioni totali del caricamento e sul numero di file (3), quindi per le prossime consegne, se desidera farle per via telematica:
(a) le mandi come file unico
(b) limiti la risoluzione dello scanner a non piu` di 150 bpi in toni di grigio, per evitare file sovradimensionati rispetto alle necessità.

-----------------------------------------------------

Domande e risposte (04/04/2013):
Sono uno studente iscritto ad ingegneria navale. Questo è il secondo anno che seguo le sue lezioni e volevo avere delle informazioni:

1. volevo sapere se gli homework valgono come puntaggio aggiuntivo anche per chi è già il secondo anno che sta seguendo il suo corso.

Risposta:
no, non valgono (vedi criteri d'esame)

2. allo stesso modo volevo sapere se l'esame intermedio fissato per sabato 13.04 è valido sempre per gli studenti non del primo anno

Risposta:
la prova scritta intermedia e` riservata agli iscritti al primo anno (vedi criteri d'esame)

3. anche se penso che ormai non le sarà possibile modificare la data ricordo che l'anno scorso per problemi di lavoro miei e di altri studenti, lei era riuscito a spostare la provetta da sabato ad un altro giorno della settimana: volevo sapere se anche quest'anno fosse possibile fare la stessa cosa visto che purtroppo mi sarebbe impossibile, anche quest'anno, partecipare alla prova intermedia per gli stessi motivi.

Risposta:
Non e` possibile spostare la data; comunque veda la risposta precedente


-----------------------------------------------------

Domanda (31/01/2013):
sono uno studente del secondo anno e mi arrivano ancora le mail delle notifiche del suo esame. Potrebbe gentilmente togliermi dalla lista di invio?

Risposta (31/01/2013):
La durata dell'iscrizione al sito moodle del corso (e quindi al Forum) e` di 365 giorni, trascorsi i quali la cancellazione e' automatica. Se desidera terminare anticipatamente l'iscrizione, puo' farlo lei stesso:
1) acceda al sito,
2) clicchi su "Partecipanti" (menu a sinistra, in alto)
3) selezioni il suo cognome aprendo la pagina col suo profilo,
4) clicchi su "Disiscrivimi da FG1-A ..."

-----------------------------------------------------

Domande e risposte (22/07/2012):

D.: Le scrivo al fine di avere informazioni riguardo le date degli esami, in particolare vorrei sapere se esiste un appello autunnale per la prova di FISICA I, in quanto potrei non avere la possibilità di presentarmi all'appello imminente del 24 luglio a cui sono iscritto;

R.: ci sara` ovviamente l'appello previsto a settembre. Dobbiamo ancora fissare ufficialmente la data, che deve tener conto della disponibilità di aule, dell'inizio delle lezioni, e di altri impegni: comunque sara` sicuramente nella prima metà del mese, e con ogni probabilità nella seconda settimana.

D.: Nel sito di ingegneria, nella sezione "date esami", non è presente la data dell'appello autunale (non sono presenti nemmeno le date degli appelli della sessione estiva);

R.: Ormai l'unico sito cui far riferimento con certezza e` Esse3, in cui le date vengono inserite direttamente dai docenti. Io provvedo anche ad aggiornare il sito moodle, sul quale per vostra comodità riporto anche le date degli appelli. Credo che le date degli esami sul sito della facoltà, essendo una copia aggiornata manualmente dal centro servizi e non automaticamente a partire dal database ufficiale (Esse3), cadranno in progressivo disuso, per le concerte possibilità di disallineamento rispetto ad Esse3. Comunque trasmetto la sua segnalazione al centro servizi per le opportune rettifiche.

--------------------------------------------------

Domande (15/06/2012):
L'anno scorso c'erano restrizioni sull'accesso agli appelli della sessione estiva (due su tre): sono valide anche quest'anno? Posso provare tutti e tre le prove scritte?

Risposta (15/06/2012):
Quest'anno (2012) il primo appello è stato posizionato in modo da lasciare piu` tempo per la preparazione dopo la fine delle lezioni, e non ci sono (in via sperimentale) restrizioni sull'accesso alle prove scritte. Sta al buon senso dei singoli non perdere (e far perdere) tempo "provando" tutti gli appelli senza adeguata preparazione. Con una buona preparazione, un solo appello dovrebbe essere sufficiente a superare l'esame. Ricordo che per gli iscritti al primo anno la prova scritta e la prova orale devono essere sostenute nello stesso appello (vedi FAQ seguente).

Nota aggiunta (24/05/2013):
Nella sessione estiva 2013 il primo appello è nuovamente posizionato nella seconda settimana di giugno. Corrispondentemente, è stata ripristinata la seguente restrizione: chi si presenta alla prova scritta del primo appello, in caso di ritiro o esito negativo potrà ripresentarsi al terzo appello, ma non al secondo. Non ci saranno restrizioni per chi si presenta direttamente al secondo appello.

---------------------------------------------

Domande (12/06/2012):
Buongiorno, volevo chiederle delle informazioni riguardo gli esami di fisica 1. Nel caso io svolga l'esame scritto il 26 giugno, successivamente sono obbligato a svolgere anche l'orale nello stesso appello oppure posso svolgere l'orale anche in uno degli appelli seguenti? Nel caso sia possibile svolgerlo anche negli appelli successivi, valgono sempre i punti "bonus" ottenuti durante l'anno? Inoltre gli HW05 e la relazione possono essere consegnate in tale appello oppure la loro consegna è vincolata al primo appello orale?
La ringrazio per la disponibilità
Cordiali saluti

Risposta (12/06/2012):
L'esame orale va sostenuto nello stesso appello della prova scritta; chi non si presenta all'orale implicitamente rinuncia al voto ottenuto e deve ripetere la prova scritta. Relazione Di laboratorio e ultimo homework vanno consegnati alla prova orale. I punteggi conseguiti per il lavoro svolto durante il corso (homework e prova intermedia) restano validi fino agli appelli di gennaio-febbraio 2013 inclusi.

----------------------------------------------

Domanda (15/04/2012)
Ho riscontrato dei problemi nel effettuare l'iscrizione alla prova intermedia del 21 aprile, in quanto sul sito Moodle, anche dopo aver effettuato il login ed aver premuto su "iscrizione alla prova scritta intermedia (21/04/2012", riesco a visualizzare solamente la lista degli studenti già iscritti a tale prova, ma nessun pulsante per iscrivermi a mia volta. Nel caso la procedura da me svolta e sopra descritta sia incorretta potrebbe gentilmente indicarmi l'errore, e nel caso in cui invece sia corretta comunicarmi un sistema alternativo per potermi iscrivere?

Risposta (15/04/2012)
Per potersi iscrivere via moodle a prove scritte o consegnare via moodle gli "homework", non basta accedere al sito, ma bisogna essere qualificati come "partecipanti" al corso (ho controllato: lei non appare nella lista dei partecipanti). Per diventare "partecipante" e` richiesta l'iscrizione; la keyword da utilizzare è "fisica1".
Per verifica: la lista dei "partecipanti" si ottiene dalla voce corrispondente nel menu a sinistra.

--------------------------------------------------------

Domanda (20/06/2011):
Sono uno studente fuori corso (6cfu), volevo chiedere se è possibile effettuare la prova scritta il prossimo appello 28/6 e, nel caso di esito positivo, la prova orale il 14/07 oppure se bisogna sostenere l'intero esame nello stesso appello.

Risposta (LL, 20/06/06):
Per gli studenti fuori corso o comunque non iscritti al primo anno, che devono sostenere l'esame nella forma tradizionale (prova scritta e prova orale obbligatoria), la prova orale può essere sostenuta nell'appello successivo alla prova scritta. Per gli iscritti al primo anno (vedi una delle risposte precedenti) la "registrazione" senza o con domande orali va completata nello stesso appello della prova scritta. La mancata registrazione implica in questo secondo caso il successivo rifacimento della prova scritta.

---------------------------------------------------------

Domanda (06/06/2011):
Sono iscritta al primo anno. Posso sostenere la prova scritta in un appello e la prova orale in un appello successivo?

Risposta (LL, 06/06/2011):
Si presume che lei si presenti ad un appello a preparazione completata: superata la prova scritta, la "registrazione" del voto con eventuali domande va fatta nello stesso appello.

---------------------------------------------------------

Domanda (31/05/2011):
Sono uno studente del vecchio ordinamento (esame da 6 CFU) e ho abbastanza chiare le modalità d'esame e il programma associato. Il dubbio ce l'ho sulla relazione da presentare. Nell'anno in cui dovevo svolgere l'esame non ho seguito gran parte del corso, tra cui le esercitazioni di laboratorio. Pertanto non ho dati o informazioni sulle esperienze fatte. So che lei può fornirmi tutto quello che mi serve per svolgere la relazione di laboratorio pertanto volevo chiederLe delucidazioni in merito.

Risposta (LL, 31/05/2011):
Trova i dati e le istruzioni per l'esercitazione di laboratorio di quest'anno sul sito web del corso. Se queste informazioni non fossero sufficienti, non posso assisterla ulteriormente: posso solo proporle come possibile alternativa la preparazione di una relazione sul seguente esperimento che può realizzare facilmente da solo: "misura di g con un pendolo semplice"
Costruisca un pendolo semplice con un filo ed una piccola sfera o altro oggetto metallico che approssimerà come un punto materiale; ne misuri il periodo per piccole oscillazioni (provando p.es. anche diverse ampiezze di oscillazione per controllo dell'indipendenza del periodo dall'ampiezza), facendo misure ripetute e stimando l'incertezza del valor medio; utilizzi poi lunghezza L misurata (con il suo errore!) del pendolo e la misura del periodo T di oscillazione per ottenere la misura indiretta dell'accelerazione di gravità g, propagando le incertezze in modo da stimarla con il suo errore.
(nota: deve usare in modo opportuno la relazione T= 2*pi*sqrt(L/g)). Per la preparazione della relazione, fatte le misure, può ispirarsi alle raccomandazioni che trova sul sito web per le misure fatte in aula.

------------------------------------------------------

Domanda (25/05/2011):
La prova scritta finale verte su tutto il programma o solo sulla parte finale non coperta dalla prova intermedia?

Risposta (LL, 25/05/2011)
Su tutto il programma.

-------------------------------------------------------

Domanda (03/05/2011):
Ci saranno limitazioni alla partecipazione ai tre appelli della sessione estiva? Potrò "provare" tutti e tre gli appelli?

Risposta (LL, 03/05/2011)
Sarà ammessa la partecipazione a non più di 2 delle 3 prove scritte della sessione estiva. Chi partecipa alla prima prova scritta (partecipazione = presa visione del tema, anche se seguita da ritiro) non potrà partecipare alla seconda. L'accesso alla terza prova non avrà restrizioni.
Nota: questa restrizione è dettata da motivi pratici (logistica delle aule, tempo necessario per la correzione, etc.), per incoraggiare gli studenti a presentarsi con preparazione matura, e non semplicemente a "provare" il primo appello e tutti i successivi per esercitarsi.

--------------------------------------------------------

Domanda (23/02/2011):
Posso usare per lo studio testi diversi da quello adottato?

Risposta (LL, 23/02/2011):
Nello studio individuale l'uso di altri testi può risultare utile, e, a seconda dei gusti e della preparazione pregressa, anche consigliabile. Va tenuto presente però che gli esercizi assegnati per casa, il programma svolto e il livello di difficoltà delle prove scritte faranno riferimento al testo adottato: conviene quindi organizzarsi per una sua consultazione frequente, indipendentemente dall'acquisto. Ho introdotto qualche indicazione bibliografica aggiuntiva sul sito moodle.

--------------------------------------------------------

Domanda (23/02/2011)
Vorrei ampliare gli esempi ed esercizi disponibili sul testo consigliato: conviene utilizzare eserciziari?

Risposta (LL, 23/02/2011)
La lettura di esercizi già risolti è di scarsa utilità: può essere utile solo come verifica e controllo, dopo aver trovato o almeno cercato una soluzione autonoma al problema. Ho messo sul sito moodle qualche indicazione in proposito.
Ultime modifiche: lunedì, 24 febbraio 2014, 17:50