Programma Diritto penale - Modulo I

PROGRAMMA

A) Il sistema penale: struttura. Il diritto penale sostanziale: definizione. Diritto penale ed ideologia: rapporti e cenni storici. La codificazione penale ed il codice penale vigente.    

B) Diritto penale e Costituzione. Il principio di legalità. Le fonti. La successione della legge penale nel tempo. L'interpretazione e l'analogia. La sufficiente determinatezza della fattispecie. La responsabilità penale personale. Il principio della rieducazione.  

C) Teoria generale del reato. Elementi essenziali: fatto, antigiuridicità e colpevolezza. Forme di manifestazione del reato; circostanze, tentativo, unità e pluralità di reati, concorso di persone.  

D) Il reo e le sue qualifiche. Imputabilità; recidiva; pericolosità.  

E) Le sanzioni. Pene principali ed accessorie. Misure sostitutive. Misure di sicurezza.

 

TESTI 

  • FIANDACA-MUSCO, Diritto penale, Parte generale, ultima edizione (allo stato: 8a ed., 2019), Zanichelli, Bologna  

Il quale deve essere integrato, in riferimento alle novità normative del 2015, con:

  • PITTARO (a cura di), La normativa penale 2012-2015. La disciplina anticorruzione e le principali innovazioni alla parte generale del codice penale, EUT-Edizioni Università di Trieste, 2015, pagg. 25-81. 

La preparazione va effettuata riscontrando le relative norme su un'edizione aggiornata del codice penale (indifferente la casa editrice).


Eventuali modifiche o aggiornamenti normativi entrati in vigore durante o dopo le lezioni del Corso verranno inseriti e saranno visibili in questo sito.


Si noti che nel marzo 2019 è stata edita una nuova edizione del Manuale FIANDACA-MUSCO, Diritto penale, Parte generale, 8a ed., 2019, Zanichelli, Bologna.  


Ultime modifiche: lunedì, 11 marzo 2019, 14:13