Martedì               03/10    15-17                    Inglese Base                      2/30

Introduzione: livello, lezioni, lettorato, esami, email

Il PEL: https://archivio.pubblica.istruzione.it/argomenti/portfolio/cose.shtml

Struttura delle lezioni (testi reali alternati ad approfondimenti grammaticali e sintattici)

Materiale didattico: https://moodle2.units.it/

Strumenti linguistici: dizionari, glossari, corpora, grammatiche di riferimento

https://en.oxforddictionaries.com/grammar/

http://dictionary.cambridge.org/grammar/british-grammar/

Wordreference, Treccani, Urbandictionary.com, Google Translate

Giovedì                05/10    15-17                    Inglese Base                      4/30

Lettura e comprensione di testi reali

Articolo Guardian (argomento Brexit): https://www.theguardian.com/politics/2017/sep/25/eu-citizens-will-not-be-fingerprinted-or-need-id-cards-say-officials

Grammar of news: Noun structure, uses of –ing, points of view, coordinates and subordinates, elements of style in writing.

Martedì               10/10    15-17                    Inglese Base                      6/30

Continuazione su quotidiani online.

Altri quotidiani per confronto registro:

http://www.independent.co.uk/

http://www.dailymail.co.uk/home/index.html

http://www.mirror.co.uk/

http://www.telegraph.co.uk/

https://www.nytimes.com/

Martedì               17/10     15-17                    Inglese Base                      8/30

Il linguaggio della fiction: Classics

Pride & Prejudice by Jane Austen, chapter 1 (Documento su Moodle)

Reading and comprehension, use of humour, irony, descriptions, dialogues

Giovedì                19/10     15-17                    Inglese Base                      10/30

Il linguaggio della fiction: Moderns

The Handmaid’s Tale, by Margaret Atwood, chapter 1

Reading and comprehension. Adjectives and adverbs, emphasis and neologisms. Differences UK v. US English. Use of verbs in English and nouns in Italian.

Martedì               24/10     15-17                    Inglese Base                      12/30

The Handmaid’s Tale, by Margaret Atwood, chapter 1 (continuazione)

 

Poetry: origins of poetry and Shakespeare’s iambic pentameter

http://ed.ted.com/lessons/why-shakespeare-loved-iambic-pentameter-david-t-freeman-and-gregory-taylor

Reading, comprehension and listening of a poem: Do not go gentle by Dylan Thomas.

http://www.poets.org/poetsorg/poem/do-not-go-gentle-good-night

 

Giovedì                26/10    15-17                    Inglese Base                      14/30

Grammatica cantata:

 

Presentazioni:

“You suck at powerpoint” https://www.slideshare.net/jessedee/you-suck-at-powerpoint

“40 alternatives to college in the USA” http://www.slideshare.net/JamesAltucher/james-altucher-40-alternatives-to-college       

Martedì               07/11     15-17                    Inglese Base                      16/30

“40 alternatives to college in the USA” http://www.slideshare.net/JamesAltucher/james-altucher-40-alternatives-to-college (continuazione)      

Giovedì                09/11    15-17                    Inglese Base                      18/30

Prosa saggistica: accumulazione, argomentazione, uso del linguaggio scientifico

Virginia Woolf, excerpt from “A letter to a young poet” (The Death of the Moth and other Essays), reading and comprehension.

Also in: https://ebooks.adelaide.edu.au/w/woolf/virginia/w91d/

Recapitulation on storytelling, fictionalization, engagement (news written in a fictional form), tone of voice, sound and rhythm

Martedì               14/11     15-17                    Inglese Base                      20/30

Introduzione della seconda parte sul linguaggio degli audiovisivi.

Audiovisivi: il linguaggio degli spot e della pubblicità. Vocabolario dell’advertising. Il pubblico di riferimento. Problemi del global English.

Le conferenze globali: TED, lezioni MOOC di Coursera e EdX

TED       

http://www.ted.com/talks/ken_robinson_says_schools_kill_creativity

http://www.ted.com/talks/chris_jordan_pictures_some_shocking_stats

History of English in ten parts – Shakespeare

https://www.youtube.com/watch?v=BMkuUADWW2A

Giovedì                16/11    15-17                    Inglese Base                      22/30

Ricapitolazione argomenti audiovisivi. Confronti e commenti sugli esempi visti finora. Osservazioni per una comprensione e analisi dell’inglese degli audiovisivi.

Film: Bridget Jones’s Diary – parte prima [Disponibile DVD su Amazon.it e altri negozi a circa €8]

Martedì               21/11     15-17                    Inglese Base                      24/30

Film: Bridget Jones’s Diary – parte seconda

Analisi del film

Script (copione): http://www.script-o-rama.com/movie_scripts/b/bridget-jones-diary-script-transcript.html

Glossari del film:

http://film-english.com/film-glossary/

https://www.nyfa.edu/student-resources/glossary/

http://www.imdb.com/glossary/

http://www.filmsite.org/filmterms.html (illustrato)

Martedì               28/11     15-17                    Inglese Base                      26/30

Le serie TV: esempi classici e moderni

Da Mad Men, episode 1 season 1 “Smoke gets in your eyes”:

Scena iniziale al bar: da DVD.

“Smoking pitch”: https://www.youtube.com/watch?v=GALMX2BO5ps

Pride & Prejudice BBC 1995 (episode 1 – season 1)

[Disponbile DVD su Amazon.it e altri negozi a circa €11]

Giovedì                30/11    15-17                     Inglese Base                      28/30

Le serie TV: esempi classici e moderni

Da The Handmaid’s Tale, episode 1 season 1 “Offred”

Discussione sul linguaggio e confronto con testo originale.

Martedì               05/12     15-17                    Inglese Base                      30/30

Esercitazioni e approfondimenti grammaticali. Forma attiva e passiva.

https://en.oxforddictionaries.com/grammar/active-and-passive-verbs

http://dictionary.cambridge.org/grammar/british-grammar/passive/passive

http://www.largocastelseprio.gov.it/Download/risorse/doc/didattica/QUADRO%20TEMPI%20VERBALI.pdf


Ultime modifiche: mercoledì, 6 dicembre 2017, 12:25