Giovedì                05/10/2017         17-19                    Inglese 1                              2/30

Introduzione: livello, lezioni, lettorato, esami, email

Il PEL: https://archivio.pubblica.istruzione.it/argomenti/portfolio/cose.shtml

Struttura delle lezioni (testi reali alternati ad approfondimenti grammaticali e sintattici)

Materiale didattico: https://moodle2.units.it/

Strumenti linguistici: dizionari, glossari, corpora, grammatiche di riferimento

https://en.oxforddictionaries.com/grammar/

http://dictionary.cambridge.org/grammar/british-grammar/

Wordreference.com, Treccani.it, Urbandictionary.com, Google Translate


Lettura e comprensione di testi reali, approfondimenti grammaticali e sintattici contrastivi inglese-italiano: -ing forms, noun sequences.

Articolo Guardian (argomento Brexit): https://www.theguardian.com/politics/2017/sep/25/eu-citizens-will-not-be-fingerprinted-or-need-id-cards-say-officials

Confronto del registro linguistico con articoli di altri giornali (Independent, Mirror, Telegraph, New York Times, ecc.):

http://www.independent.co.uk/

http://www.dailymail.co.uk/home/index.html

http://www.mirror.co.uk/

http://www.telegraph.co.uk/

https://www.nytimes.com/

http://www.thenewyorker.com/


Giovedì                19/10                     17-19                    Inglese 1                              4/30

Il linguaggio della fiction: Classics

Pride & Prejudice by Jane Austen, chapter 1

Reading and comprehension, use of humour, irony, descriptions, dialogues


Giovedì                26/10                     17-19                    Inglese 1                              6/30

Il linguaggio della fiction: Moderns

The Handmaid’s Tale, by Margaret Atwood, chapter 1

Reading and comprehension. Adjectives and adverbs, emphasis and neologisms. Differences UK v. US English. Use of verbs in English and nouns in Italian.

Il linguaggio della saggistica: Woolf

Virginia Woolf, excerpt from “A letter to a young poet” (The Death of the Moth and other Essays), reading and comprehension.

Also in: https://ebooks.adelaide.edu.au/w/woolf/virginia/w91d/

Recapitulation on storytelling, fictionalization, engagement (news written in a fictional form), tone of voice, sound and rhythm


Giovedì                09/11                    17-19                    Inglese 1                              8/30

Il linguaggio della saggistica: Woolf

Virginia Woolf, excerpt from “A letter to a young poet” (The Death of the Moth and other Essays), reading and comprehension.

Also in: https://ebooks.adelaide.edu.au/w/woolf/virginia/w91d/

Recapitulation on storytelling, fictionalization, engagement (news written in a fictional form), tone of voice, sound and rhythm

 

Giovedì                16/11                    17-19                    Inglese 1                              10/30

Presentazioni:

“You suck at powerpoint“

https://www.slideshare.net/jessedee/you-suck-at-powerpoint

Grammatica cantata:

 

“40 alternatives to college in the USA” http://www.slideshare.net/JamesAltucher/james-altucher-40-alternatives-to-college

Presentazioni: altri esempi scritti e introduzione a TED.com (esempi brevi)

Prosa saggistica: accumulazione, argomentazione, uso del linguaggio scientifico

 

Giovedì                30/11                    17-19                    Inglese 1                              12/30

Da The Handmaid’s Tale, episode 1 season 1 “Offred”

Discussione sul linguaggio e confronto con testo originale.

 

2018

Giovedì                01/03/2018         17-19                    Inglese 1                              14/30

Scrittura accademica: esempi da Cambridge Academic English B2 (Unit 1)

 

Giovedì                 08/03/2018         17-19                    Inglese 1                              16/30

Continuazione della lezione precedente

 

Giovedì                 15/03/2018         17-19                    Inglese 1                              18/30

Scrittura accademica: esempi da Cambridge Academic English B2(Unit 3)

 

Giovedì                22/03/2018         17-19                    Inglese 1                              20/30

Scrittura accademica: esempi da Cambridge Academic English B2 (Unit 4)

 

Mercoledì           28/03/2018         17-19                    Inglese 1                              22/30

Scrittura accademica: esempi da Cambridge Academic English B2 (Unit 8)

 

Giovedì                12/04/2018         17-19                    Inglese 1                              24/30

Scrittura accademica: esempi da Cambridge Academic English B2 (Unit 9)

 

Giovedì                19/04/2018         17-19                    Inglese 1                              26/30

Scrittura accademica: esempio da saggio John McCourt in Contesting Legacies

 

Giovedì                26/04/2018         17-19                    Inglese 1                              28/30

Continuazione della lezione precedente.

Audiovisuals: TED

http://www.ted.com/talks/ken_robinson_says_schools_kill_creativity

 

Giovedì                03/05/2018         17-19                    Inglese 1                              30/30

Written test with lettrice Sarah Winteringham: Writing on an academic subject (=Writing part of the exam)

Ultime modifiche: giovedì, 26 aprile 2018, 18:50