Lingua inglese 1 2017-18 - Elenco lezioni e argomenti
Giovedì 05/10/2017 17-19 Inglese 1 2/30
Introduzione: livello, lezioni, lettorato, esami, email
Il PEL: https://archivio.pubblica.istruzione.it/argomenti/portfolio/cose.shtml
Struttura delle lezioni (testi reali alternati ad approfondimenti grammaticali e sintattici)
Materiale didattico: https://moodle2.units.it/
Strumenti linguistici: dizionari, glossari, corpora, grammatiche di riferimento
https://en.oxforddictionaries.com/grammar/
http://dictionary.cambridge.org/grammar/british-grammar/
Wordreference.com, Treccani.it, Urbandictionary.com, Google Translate
Lettura e comprensione di testi
reali, approfondimenti grammaticali e sintattici contrastivi inglese-italiano: -ing forms, noun sequences.
Articolo Guardian (argomento Brexit): https://www.theguardian.com/politics/2017/sep/25/eu-citizens-will-not-be-fingerprinted-or-need-id-cards-say-officials
Confronto del registro linguistico con articoli di altri giornali (Independent, Mirror, Telegraph, New York Times, ecc.):
http://www.dailymail.co.uk/home/index.html
Giovedì 19/10 17-19 Inglese 1 4/30
Il linguaggio della fiction: Classics
Pride & Prejudice by Jane Austen, chapter 1
Reading and comprehension, use of humour, irony, descriptions, dialogues
Giovedì 26/10 17-19 Inglese 1 6/30
Il linguaggio della fiction:
Moderns
The Handmaid’s Tale, by Margaret Atwood, chapter 1
Reading and comprehension. Adjectives and adverbs, emphasis and neologisms. Differences UK v. US English. Use of verbs in English and nouns in Italian.
Il linguaggio della saggistica: WoolfVirginia Woolf, excerpt from “A letter to a young poet” (The Death of the Moth and other Essays), reading and comprehension.
Also in: https://ebooks.adelaide.edu.au/w/woolf/virginia/w91d/
Recapitulation on storytelling, fictionalization, engagement (news written in a fictional form), tone of voice, sound and rhythm
Giovedì 09/11 17-19 Inglese 1 8/30
Il linguaggio della saggistica: Woolf
Virginia Woolf, excerpt from “A letter to a young poet” (The Death of the Moth and other Essays), reading and comprehension.
Also in: https://ebooks.adelaide.edu.au/w/woolf/virginia/w91d/
Recapitulation on storytelling, fictionalization, engagement (news written in a fictional form), tone of voice, sound and rhythm
Giovedì 16/11 17-19 Inglese 1 10/30
Presentazioni:
“You suck at powerpoint“
https://www.slideshare.net/jessedee/you-suck-at-powerpoint
Grammatica cantata:
“40 alternatives to college in the USA” http://www.slideshare.net/JamesAltucher/james-altucher-40-alternatives-to-college
Presentazioni: altri esempi scritti e introduzione a TED.com (esempi brevi)
Prosa saggistica: accumulazione, argomentazione, uso del linguaggio scientifico
Giovedì 30/11 17-19 Inglese 1 12/30
Da The Handmaid’s Tale, episode 1 season 1 “Offred”
Discussione sul linguaggio e confronto con testo originale.
2018
Giovedì 01/03/2018 17-19 Inglese 1 14/30
Scrittura accademica: esempi da Cambridge Academic English B2 (Unit 1)
Giovedì 08/03/2018 17-19 Inglese 1 16/30
Continuazione della lezione precedente
Giovedì 15/03/2018 17-19 Inglese 1 18/30
Scrittura accademica: esempi da Cambridge Academic English B2(Unit 3)
Giovedì 22/03/2018 17-19 Inglese 1 20/30
Scrittura accademica: esempi da Cambridge Academic English B2 (Unit 4)
Mercoledì 28/03/2018 17-19 Inglese 1 22/30
Scrittura accademica: esempi da Cambridge Academic English B2 (Unit 8)
Giovedì 12/04/2018 17-19 Inglese 1 24/30
Scrittura accademica: esempi da Cambridge Academic English B2 (Unit 9)
Giovedì 19/04/2018 17-19 Inglese 1 26/30
Scrittura
accademica: esempio da saggio John McCourt in Contesting Legacies
Giovedì 26/04/2018 17-19 Inglese 1 28/30
Continuazione della lezione precedente.
Audiovisuals: TED
http://www.ted.com/talks/ken_robinson_says_schools_kill_creativity
Giovedì 03/05/2018 17-19 Inglese 1 30/30
Written test with lettrice Sarah Winteringham: Writing on an academic subject (=Writing part of the exam)