Inglese per Servizio sociale 2017-18 - Elenco lezioni e argomenti
Martedì 03/10 17-19 Inglese Serv. Soc. 2/30
Introduzione: livello, lezioni, lettorato, esami, email
Il PEL: https://archivio.pubblica.istruzione.it/argomenti/portfolio/cose.shtml
Struttura delle lezioni (testi reali alternati ad approfondimenti grammaticali e sintattici)
Materiale didattico: https://moodle2.units.it/
Strumenti linguistici: dizionari, glossari, corpora, grammatiche di riferimento
https://en.oxforddictionaries.com/grammar/
http://dictionary.cambridge.org/grammar/british-grammar/
Wordreference.com, Treccani.it, Urbandictionary.com, Google Translate
Lettura e comprensione di testi reali
Articolo Guardian (argomento Brexit): https://www.theguardian.com/politics/2017/sep/25/eu-citizens-will-not-be-fingerprinted-or-need-id-cards-say-officials
Confronto del registro linguistico con articoli di altri giornali (Independent, Mirror, Telegraph, New York Times, ecc.):
http://www.dailymail.co.uk/home/index.html
Giovedì 05/10 8.30-10.30 Inglese Serv. Soc. 4/30
Continuazione su quotidiani online
Grammar of news: Noun structure, uses of –ing, points of view, coordinates and subordinates, elements of style in writing.
Martedì 10/10 17-19 Inglese Serv. Soc. 6/30Sintesi sul linguaggio giornalistico, ulteriori esempi da magazine online come link tra giornalismo e narrazione. Introduzione al linguaggio della narrativa.
Martedì 17/10 17-19 Inglese Serv. Soc. 8/30Il linguaggio della fiction: Classics
Pride & Prejudice by Jane Austen, chapter 1
Reading and comprehension, use of humour, irony, descriptions, dialogues
Giovedì 19/10 8.30-10.30 Inglese Serv. Soc. 10/30
Continuazione del linguaggio della fiction - classics
Martedì 24/10 17-19 Inglese Serv. Soc. 12/30
Il linguaggio della fiction: Moderns
The Handmaid’s Tale, by Margaret Atwood, chapter 1
Reading and comprehension. Adjectives and adverbs, emphasis and neologisms. Differences UK v. US English. Use of verbs in English and nouns in Italian.
Giovedì 26/10 8.30-10.30 Inglese Serv. Soc. 14/30
Poetry: origins of poetry and Shakespeare’s iambic pentameter
http://ed.ted.com/lessons/why-shakespeare-loved-iambic-pentameter-david-t-freeman-and-gregory-taylor
Reading, comprehension and listening of a poem: Do not go gentle by Dylan Thomas.
http://www.poets.org/poetsorg/poem/do-not-go-gentle-good-night
Grammatica cantata:
Martedì 07/11 17-19 Inglese Serv. Soc. 16/30
Presentazioni:
“You suck at powerpoint” https://www.slideshare.net/jessedee/you-suck-at-powerpoint
“40 alternatives to college in the USA” http://www.slideshare.net/JamesAltucher/james-altucher-40-alternatives-to-college
Linguaggio della saggistica:
Virginia Woolf, excerpt from “A
letter to a young poet” (The Death of the
Moth and other Essays), reading and comprehension.
Also in: https://ebooks.adelaide.edu.au/w/woolf/virginia/w91d/
Recapitulation on storytelling, fictionalization, engagement (news written in a fictional form), tone of voice, sound and rhythm
Martedì 14/11 17-19 Inglese Serv. Soc. 20/30
Ricapitolazione argomenti audiovisivi. Confronti e commenti sugli esempi visti finora. Osservazioni per una comprensione e analisi dell’inglese degli audiovisivi.
Film: Bridget Jones’s Diary – parte prima [Disponibile DVD su Amazon.it e altri negozi a circa €8]
Giovedì 16/11 8.30-10.30 Inglese Serv. Soc. 22/30
Introduzione della seconda parte sul linguaggio degli audiovisivi.
Audiovisivi: il linguaggio degli spot e della pubblicità. Vocabolario dell’advertising. Il pubblico di riferimento. Problemi del global English.
Le conferenze globali: TED, lezioni MOOC di Coursera e EdX
TED
http://www.ted.com/talks/ken_robinson_says_schools_kill_creativity
http://www.ted.com/talks/chris_jordan_pictures_some_shocking_stats
History of English in ten parts – Shakespeare
https://www.youtube.com/watch?v=BMkuUADWW2A
Martedì 21/11 17-19 Inglese Serv. Soc. 24/30Film: Bridget Jones’s Diary – parte seconda
Analisi del film
Script (copione): http://www.script-o-rama.com/movie_scripts/b/bridget-jones-diary-script-transcript.html
Glossari del film:
http://film-english.com/film-glossary/
https://www.nyfa.edu/student-resources/glossary/
http://www.filmsite.org/filmterms.html (illustrato)
Martedì 28/11 17-19 Inglese Serv. Soc. 26/30Le serie TV: esempi classici e moderni
Da Mad Men, episode 1 season 1 “Smoke gets in your eyes”:
Scena iniziale al bar: da DVD.
“Smoking pitch”: https://www.youtube.com/watch?v=GALMX2BO5ps
Giovedì 30/11 8.30-10.30 Inglese Serv. Soc. 28/30Le serie TV: esempi classici e moderni
Da The Handmaid’s Tale, episode 1 season 1 “Offred”
Discussione sul linguaggio e confronto con testo originale.
Martedì 05/12 17-19 Inglese Serv. Soc. 30/30Esercitazioni e approfondimenti grammaticali. Forma attiva e passiva.
https://en.oxforddictionaries.com/grammar/active-and-passive-verbs
http://dictionary.cambridge.org/grammar/british-grammar/passive/passive
http://www.largocastelseprio.gov.it/Download/risorse/doc/didattica/QUADRO%20TEMPI%20VERBALI.pdf