G. Bonaiuti - 1 febbraio - Aumentare l’interazione tra docente e studenti: il caso dei clickers/ risponditori tramite Socrative
Incontri sull’Imparare a Insegnare
Servizi per l’e-learning
1.02.2018, ore 10-13. Edificio H3, aula 3B
Aumentare l’interazione tra docente e studenti: il caso dei clickers/ risponditori tramite Socrative
Giovanni Bonaiuti,
Università di Cagliari
Il workshop si propone di analizzare l’uso di dispositivi di interazione docente-studente per aumentare l’interesse e la partecipazione da parte degli studenti, promuovere la riflessione, l’autovalutazione, la comprensione e la ritenzione dei concetti trattati.
Il workshop si concentra in particolare sull’impiego di prove di valutazione formativa in itinere come strategia per migliorare la preparazione e facilitare la gestione del feedback da parte del docente.
Saranno analizzati modelli di utilizzo e verranno discusse le diverse tipologie di quesito.
Dal punto di vista tecnologico si proveranno strumenti diversi e si sperimenterà l’uso di ambienti online quali Kahoot, Socrative e Mentimeter.
Giovanni Bonaiuti è professore associato di Didattica e Pedagogia speciale all’Università di Cagliari. Si occupa di metodologie per l’insegnamento e l’apprendimento nella prospettiva dell’Evidence – Based Education e, in particolare, di modelli applicativi delle tecnologie nella didattica. Ha pubblicato Le strategie Didattiche, Fondamenti di didattica, Le tecnologie Educative.