Incontri sull’Imparare a Insegnare

Servizi per l’e-Learning



Mario Calabrese

22.02.2018 ore 10-13. Edificio H3, aula 3B


Il workshop di Moodle e il peer assessment. 

INSA Rouen Normandie - Université de Rennes 1

 


La valutazione fra pari è ben più di una valutazione: se correttamente implementata, è uno strumento per rinforzare competenze di altro tipo, e capace di apportare agli studenti benefici cognitivi, meta-cognitivi, di apprendimento sociale e socio-affettivo. Ma i rischi connessi non devono essere sottovalutati: gli studenti sono capaci di valutare? Accetteranno di essere valutati dai loro pari? 
Questo workshop guiderà passo a passo i partecipanti nella creazione di una valutazione fra pari con l'apposito tool Moodle, cercando di mostrare quali sono gli accorgimenti da usare per trasformare questa attività in un momento costruttivo e formativo per gli studenti.



CalabreseOltre alle attività di insegnamento, Mario Calabrese si occupa di management di progetti e-learning; in particolare, ha un ruolo di vice-direttore esecutivo nel progetto Connect-IO, piattaforma di formazione online ai mestieri dell'Internet of Things (uno dei 12 progetti selezionati e finanziati dall'Agenzia Nazionale della Ricerca nel concorso "Iniziative di eccellenza nella formazione digitale").
Svolge inoltre attività di consulenza per l'AFFEN, Associazione Francese per la formazione digitale in impresa.


Titolare di un Master II in Ingegneria dei sistemi e-learning, Mario Calabrese è insegnante di "Cultura e competenze digitali" all'Istituto Nazionale di Scienze Applicate (INSA) di Rouen, e di "Piattaforme digitali di apprendimento" all'università di Rennes 1. Forma inoltre i nuovi insegnanti dell'INSA alla pedagogia universitaria.


prenota i workshop

Ultime modifiche: domenica, 18 febbraio 2018, 10:32