G. Berizzi - 5 marzo - Il docente metacognitivo - Didattica Metacognitiva e Motivazione per studenti con bisogni educativi speciali
Incontri sull’Imparare a Insegnare
Servizi per l’e-Learning
05.03.18 ore 15.30-18. Edificio 5B edificio H2bis
Giovanna Berizzi
Essere un docente metacognitivo.
Essere un docente metacognitivo: quali le caratteristiche? Quali le azioni da attivare? Quali teorie possedere? Gli studenti a rischio di dispersione…come aiutarli?
Parleremo del problema del successo/insuccesso scolastico. Inquadreremo il problema facendo riferimento alle teorie dell’intelligenza e agli aspetti attributivi-motivazionali, alle teorie degli obiettivi di riuscita -Dweck, 1986; Dweck, Leggett, 1988).
Faremo esempi di didattica metacognitiva attivati in percorsi universitari: tra questi il Training in Moodle per studenti del CdL Infermieristica – Trieste - a. a. 2016/17):
- Attivare percorsi metacognitivi attraverso l’utilizzo delle TIC e della modalità blended.
- Utilizzo del “Learning Journal” in Moodle per facilitare la pratica riflessiva sul proprio modo di apprendere
Metodologia prevalente:lezione frontale con utilizzo del video proiettore, confronto e discussione in piccolo gruppo e
discussione collettiva
Giovanna Berizzi è Tutor Coordinatore a Scienze della Formazione Primaria, Università degli Studi di Udine