Incontri sull’Imparare a Insegnare


Servizi per l’e-Learning

05.03.18 ore 15.30-18. Edificio 5B edificio H2bis


Giovanna Berizzi

Essere un docente metacognitivo.


Essere un docente metacognitivo: quali le caratteristiche? Quali le azioni da attivare? Quali teorie possedere?  Gli studenti a rischio di dispersione…come aiutarli?

Parleremo del problema del successo/insuccesso scolastico. Inquadreremo il problema facendo riferimento alle teorie dell’intelligenza e agli aspetti attributivi-motivazionali, alle teorie degli obiettivi di riuscita -Dweck, 1986; Dweck, Leggett, 1988).

Faremo esempi di didattica metacognitiva attivati in percorsi universitari: tra questi il Training in Moodle per studenti del CdL Infermieristica – Trieste - a. a. 2016/17):

-  Attivare percorsi metacognitivi attraverso l’utilizzo delle TIC e della modalità blended.

-  Utilizzo del “Learning Journal” in Moodle per facilitare la pratica riflessiva sul proprio modo di apprendere

 Metodologia prevalente:lezione frontale con utilizzo del video proiettore, confronto e discussione in piccolo gruppo e

discussione collettiva


Giovanna Berizzi è Tutor Coordinatore a Scienze della Formazione Primaria, Università degli Studi di Udine


 


prenota i workshop


Ultime modifiche: domenica, 4 marzo 2018, 14:20