M. Barolo e M. Fedeli - 7 marzo - Teaching4Learning@Unipd.
Incontri sull’Imparare a Insegnare
Servizi per l’e-learning
7.03.2018 ore 10.30-13. Aula Bachelet
"One year (and a
half) of T4L@Engineering"
Max Barolo
Università di Padova
Verra' presentata l'esperienza Teaching for Learning (T4L) promossa dalla Scuola di Ingegneria dell'Universita' di Padova. Saranno in particolare illustrate le motivazioni a supporto di un piano T4L, proposte alcune riflessioni personali come partecipante a (e promotore di) iniziative T4L, e infine discusse opportunita' e rischi connessi con la promozione di pratiche didattiche che favoriscano l'apprendimento attivo.
Dr. Massimiliano (Max) Barolo is a Professor of Chemical Engineering at Padova University. His current main research activities are on: data analytics; process monitoring; statistical process control;
process chemometrics • development of “quality-by-design” methodologies for the
pharmaceutical industry • process dynamics and control; dynamics and control of
physiological systems • development of anti-fraud and anti-adulteration systems
for the food sector • optimal model-based design of experiments . He is the
author or co-author of 110+ peer-reviewed papers and of some teaching
monographs.
He
loves teaching as well! He is a strong believer of the Teaching for Learning
project. Ranked no.1 in the students’ ranking of the Professors of the
second-cycle (Master) degree program in Chemical and Process Engineering at
Padova University in the following academic years: 2008/09, 2009/10, 2010/11,
2011/12 • Ranked no.1 in the students’ ranking of the Professors of the
second-cycle (Master) degree program in Industrial Chemistry at Padova
University in the following academic years: 2012/13, 2013/14, 2015/16, 2016/17
Innovative Teaching and Faculty Development: Teaching4Learning@Unipd.
Monica Fedeli
Università di Padova
Verranno illustrate le iniziative di formazione per i docenti che stiamo
realizzando presso l’università di Padova ed in altri atenei italiani.
Si cercherà di delineare quelli che sono i fattori di sviluppo della
professionalità dei docenti e come le accademie possono promuovere
innovazione didattica secondo le raccomandazioni Europee e le linee di sviluppo
ministeriali.Verranno presentati risultati di ricerca che supportano le iniziative di innovazione e alcune riflessioni sulle iniziative di formazione realizzate presso l’Università di Padova.
Monica Fedeli, PhD, è professore associato di didattica e sviluppo organizzativo all’Università di Padova. I suoi attuali interessi di ricerca: faculty development, sviluppo organizzativo e metodologie della formazione, teaching design e experiential teaching and learning e alternanza scuola lavoro. E’ presidente di corso di studi magistrale in Management dei servizi educativi e formazione continua, advisor per l’innovazione didattica e e-learning dell’Università di Padova.
prenota i workshop