Si rifaccia l'esercizio precedente sulla visualizzazione di una o più casette, ma questa volta impiegando le potenzialità di costruzione dei frame di NetBeans.

Si inizi creando un nuovo progetto e gli si aggiunga la classe House dell'esercizio precedente.

Successivamente, cliccando con il pulsante destro sul nome del progetto o dal menù File, scegliendo la voce New o New File, si aggiungano due nuove classi: un JFrame Form ed un JPanel Form. Il JPanel sarà il nostro JComponent che ci serve per disegnare.

Attenzione però! Qualora NetBeans indichi di effettuare la scelta all'interno di una tra varie categorie di classi, si scelga all'interno della categoria Swing GUI Forms, in modo da consentire una gestione "visuale" delle classi stesse.

Si vada dunque nel codice (source) del JPanel e si scriva il metodo paintComponent come negli esempi già visti, in modo da disegnare una o più casette. Per aggiungere il JPanel sopra al JFrame, si compili innanzitutto il JPanel, poi si visualizzi il JFrame in modalità design (in modo cioè che si veda la finestra) ed infine si trascini il file java contenente il JPanel dal progetto alla finestra JFrame.

Esaminando il codice associato al JFrame, si noterà che NetBeans ha aggiunto varie istruzioni in modo da "attaccare" il JPanel sul JFrame. Si provi poi ad eseguire il programma.

Questa modalità può essere utilizzata ogni volta che si voglia disegnare su un frame. Se si vuole sia disegnare sia inserire pulsanti, etichette o similari, si ricordi che, come regola generale: disegni e pulsanti (etichette, ecc.) vanno su oggetti JPanel diversi. Il JPanel sul quale vengono soltanto posti pulsanti (etichette, ecc.) può essere inserito sul JFrame prelevandolo dalla palette.

Ultime modifiche: mercoledì, 23 dicembre 2015, 12:48