Si realizzi un progetto che consente di risolvere le equazioni di grado minore o uguale a due.

Per farlo si impieghino le potenzialità di costruzione di finestre di NetBeans. Si aggiunga quindi al progetto un JFrame e su questo si pongano, prelevandoli dalla palette usualmente posta sul fianco destro dell'IDE NetBeans, tre caselle di testo (JTextField) per l'inserimento dei coefficienti dell'equazione, preceduti ciascuno da un' etichetta (JLabel) con l'indicazione del nome del coefficiente (a, b o c), un pulsante (JButton) per avviare il calcolo delle soluzioni ed un'altra etichetta per visualizzare le soluzioni. Si modifichino le loro proprietà in modo opportuno.

Facendo doppio click sul pulsante si verrà automaticamente posizionati in un metodo che gestisce l'evento click (un cosiddetto evento di tipo azione) sul pulsante stesso in fase di esecuzione (in alternativa si faccia click con il pulsante destro del mouse sul pulsante e si scelga la voce Events e successivamente le voci Action ed actionPerformed). Lì andrà inserito il codice che risolve l'equazione e visualizza le soluzioni.

NB: si cerchino per proprio conto, o si individuino tramite i suggerimenti dei NetBeans, quali siano i metodi che consentono di prelevare o inserire dati da caselle di testo ed etichette.

Ultime modifiche: mercoledì, 23 dicembre 2015, 13:04