Metodo consigliato per la soluzione di problemi
La soluzione di problemi risulta facilitata se si procede con ordine. Consiglio i seguenti passi:
1. Attenta lettura del testo, con trasposizione in disegni che facilitino la visualizzazione del problema. Scelta del sistema di riferimento più conveniente (da indicare nel disegno) e dei simboli da usare per dati, incognite e altre variabili che compaiono nel problema. Elenco dei dati con i corrispondenti valori numerici; conviene fare subito eventuali conversioni di unità di misura per uniformarle al sistema di unità di misura scelto. Elenco delle incognite con i relativi simboli.
2. Elaborazione verbale di una strategia per la soluzione: leggi da applicare e giustificazione in basi alle ipotesi fornite dal testo. Esplicitare eventuali ipotesi aggiuntive che aiutino a semplificare la soluzione.
3. Scrittura delle equazioni e calcoli analitici e algebrici, sempre in forma simbolica.
4. Nei calcoli intermedi e sui risultati finali (incognite espresse simbolicamente in funzione dei dati): controlli di omogeneità dimensionale.
5. Calcolo numerico finale: risultati con le unità di misura e il corretto numero di cifre significative. Valutazione critica degli ordini di grandezza, dei segni e dell'interpretazione fisica.