Lezioni e argomenti Lingua inglese 1
2018
1 Giovedì 18/10/2017 17-19 Inglese 1 2/30
Introduzione: livello, lezioni, lettorato, esami, email
Il PEL: https://archivio.pubblica.istruzione.it/argomenti/portfolio/cose.shtml
Struttura delle lezioni (testi reali alternati ad approfondimenti grammaticali e sintattici)
Materiale didattico: https://moodle2.units.it/
Strumenti linguistici: dizionari, glossari, corpora, grammatiche di riferimento
https://en.oxforddictionaries.com/grammar/
http://dictionary.cambridge.org/grammar/british-grammar/
Wordreference.com, Treccani.it, Urbandictionary.com, Google Translate
Sketch Engine: https://auth.sketchengine.eu/#app-home
Dizionario di pronuncia Forvo: https://forvo.com/
Lettura e comprensione di testi reali, approfondimenti grammaticali e sintattici contrastivi inglese-italiano: -ing forms, noun sequences.
2 Giovedì 25/10 17-19 Inglese 1 4/30
Topshop's Philip Green under fire over axing of feminist book display:
Confronto del registro linguistico con stile generale di altri giornali (Independent, Mirror, Telegraph, New York Times, ecc.):
http://www.dailymail.co.uk/home/index.html
http://www.thenewyorker.com/
3 Giovedì 01/11 Lezioni sospese
4 Giovedì 08/11 17-19 Inglese 1 6/30
Classic fiction
Pride & Prejudice by Jane Austen, chapter 1
Reading and comprehension, use of humour, irony, descriptions, dialogues
5 Giovedì 15/11 17-19 Inglese 1 8/30
Modern fiction
The Handmaid’s Tale, by Margaret Atwood, chapter 1
Reading and comprehension. Adjectives and adverbs, emphasis and neologisms.
Visione The Handmaid’s Tale, episode 1 season 1 “Offred”
Discussione sul linguaggio e confronto con testo originale.
Differences UK v. US English. Use of verbs in English and nouns in Italian.
6 Giovedì 22/11 17-19 Inglese 1 10/30
Saggistica divulgativa: The London Review of Books
If It Weren’t for Charlotte, Alice Spawls on the Brontës
https://www.lrb.co.uk/v39/n22/alice-spawls/if-it-werent-for-charlotte
Recapitulation on storytelling, fictionalization, engagement (news written in a fictional form), tone of voice, sound and rhythm
7 Giovedì 29/11 17-19 Inglese 1 12/30
Saggistica live: TED
Ken Robinson, "Do Schools Kill Creativity?"
http://www.ted.com/talks/ken_robinson_says_schools_kill_creativity
http://www.ted.com/talks/chris_jordan_pictures_some_shocking_stats
Prosa saggistica: accumulazione, argomentazione, uso del linguaggio scientifico
8 Giovedì 06/12 17-19 Inglese 1 14/30
Scrittura accademica: esempi da Cambridge Academic English B2 (Unit 1)
9 Giovedì 13/12 17-19 Inglese 1 16/30
Scrittura accademica: esempi da Cambridge Academic English B2 (Unit 2)
10 Giovedì 20/12 17-19 Inglese 1 18/30
Scrittura accademica: esempi da Cambridge Academic English B2 (Unit 3)
2019
11 Giovedì 07/03/2019 17-19 Inglese 1 20/30
Ricapitolazione concetti fondamentali Academic English.
Scrittura accademica: esempi da Cambridge Academic English B2 (Unit 4)
12 Giovedì 14/03/2019 17-19 Inglese 1 22/30
Scrittura accademica: esempi da Cambridge Academic English B2 (Unit 8)
13 Giovedì 21/03/2019 17-19 Inglese 1 24/30
Scrittura accademica: esempi da Cambridge Academic English B2 (Unit 9)
14 Giovedì 28/03/2019 17-19 Inglese 1 26/30
Scrittura accademica: esempi da Cambridge Academic English B2 (Unit 9) – continuazione
15 Giovedì 04/04/2019 17-19 Inglese 1 28/30
Scrittura accademica: esempio da saggio John McCourt in Contesting Legacies
Scrittura accademica: Paper
Kathryn Sutherland, “Jane Austen's Dealings with John Murray and his Firm”, da The Review of English Studies, New Series, Vol. 64, No. 263 (FEBRUARY 2013), pp.105-126
16 Giovedì 11/04/2019 17-19 Inglese 1 30/30
Continuazione della lezione precedente.
Conclusioni del corso.