Evidence Based Education: un dibattito in corso
Evidence Based Education:un dibattito in corso. Journal of e-Learning and Knowledge Society — Vol. 3, n. 3, settembre 2007 (pp. 147 - 152) Je-LKS
Communications
Maria Ranieri
Università di Firenze
L’espressione “evidence-based education” (EBE) comincia a circolare in Inghilterra
a metà degli anni ’90, venendo a designare una nuova visione della ricerca e della pratica
educativa ispirata ad una metodologia elaborata nel campo della ricerca medica e
nota sotto il nome di “evidence-based medicine”. Tra gli eventi che hanno dato impulso
alla nascita di questo nuovo orientamento vengono solitamente citati la relazione tenuta
da Hargreaves nel 1996, alla Teacher Training Agency, e la pubblicazione nel 1998 di
due rapporti sullo stato della ricerca in educazione commissionati rispettivamente dal
Department for Education and Employment (the Hillage Report, 1998) e dall’Office
for Standars in Education (Tooley e Darby, 1998). L’intervento di Hargreaves muoveva
una critica radicale alle insufficienze della ricerca accademica in ambito educativo rispetto
alle istanze e ai bisogni dei pratici e auspicava una ricerca maggiormente basata
sui criteri correnti di scientificità. Analogamente nei due rapporti veniva sottolineata la
scarsa qualità scientifica della ricerca educativa e la sua incapacità di fornire risposte
alle domande dei governi in materia di politiche educative.
Parallelamente, a partire dalla fine degli anni ’80, negli......