la ricerca di Di Palma e Belfiore
Aggregazione dei criteri
L’emergenza sanitaria e sociale scatenata dal COVID-19 ha costretto il Si-
stema dell’Istruzione Italiano ad una trasformazione verso un’offerta forma-
tiva interamente erogata in modalità on-line attraverso supporti digitali. Il
presente Paper, con un focus specifico sul sistema universitario, attraverso
un case study si propone di indagare se questa sperimentazione didattica
forzata si sia trasformata in una opportunità di innovazione didattica. L’inda-
gine si concentra sia sulla prospettiva degli studenti che su quella dei docenti
e si propone come elemento di riflessione per la dimensione didattica e pe-
dagogica nell’ambito delle nuove forme di trasmissione dei saperi nei con-
testi formativi formali.
KEYWORDS
Didactics Transformation, COVID-19, Experimental Pedagogy, Innovative Di-
dactics, University Education.
Trasformazione Didattica, COVID-19, Pedagogia Sperimentale, Didattica In-
novativa, Formazione Universitaria.
Davide Di Palma
Università degli Studi di Napoli “Parthenope” – davide.dipalma@uniparthenope.it
Patrizia Belfiore
Università degli Studi di Napoli “Parthenope” – patrizia.belfiore@uniparthenope.it
Per aprire la risorsa fai click su la ricerca di Di Palma e Belfiore