Indagine sulla propensione all'acquisto di impianti fotovoltaici con o senza batteria di accumulo da parte dei proprietari di abitazioni private
Gentili studenti,
insieme al Prof. Danielis e all’Ing. Massi Pavan, sto conducendo un'indagine per valutare le caratteristiche della domanda di impianti fotovoltaici con o senza batteria di accumulo da parte dei proprietari di abitazioni private.
Recenti stime indicano che in Italia gli impianti fotovoltaici installati sui tetti degli edifici potrebbero soddisfare circa il 16% della domanda di energia elettrica, contribuendo considerevolmente alla transizione energetica verso le fonti rinnovabili. Attualmente, nonostante i generosi sussidi fiscali concessi dai diversi governi a partire dal 2008, le installazioni sui tetti ammontano a 4 GW, una potenza limitata rispetto ai 46 GW stimati come teoricamente possibili.
La nostra ricerca mira quindi a comprendere quali fattori ostacolano/facilitano l’installazione di pannelli fotovoltaici presso abitazioni private, anche alla luce dei recenti sviluppi della tecnologia che mette a disposizione dei privati batterie di accumulo integrate ai sistemi fotovoltaici che permettono di aumentare l’autoconsumo, rendendo le famiglie sempre più “prosumers” ovvero allo stesso tempo produttori e consumatori di energia elettrica.
In particolare, vogliamo valutare qual è il ruolo giocato dai prezzi degli impianti, dalle detrazioni fiscali, e dalle garanzie tecniche sui prodotti. Tutto ciò in un quadro che vede preoccupanti aumenti del prezzo dell’energia elettrica da fonti fossili ed un probabile aumento dei consumi legati alla crescente diffusione di pompe di calore e di automobili ad alimentazione elettrica.
Per ottenere risultati statisticamente rappresentativi, è necessario raccogliere più informazioni possibili sugli orientamenti dei consumatori.
A tal fine, abbiamo predisposto un questionario della durata di circa 15 minuti, a cui vi invitiamo a partecipare cliccando su questo link:
https://forms.gle/UE9seqkFjZYEe7cU8
Dato il tema, il rispondente deve:
- vivere in una abitazione con tetto proprio (es., casa unifamiliare)
- essere responsabile o corresponsabile della scelta di installare un impianto fotovoltaico sul tetto.
Vi chiedo di contribuire a questo progetto di ricerca compilando il questionario e diffondendolo tra i vostri contatti.
Vi ringrazio molto per la collaborazione!
Mariangela Scorrano