Archivio Storico Macrosismico Italiano
L’Archivio Storico Macrosismico Italiano (ASMI) rende accessibili informazioni su più di 6200 terremoti d’interesse per l’Italia dal 461 a.C. al 2019 e provenienti da più di 400 studi sismologici. Per ciascun terremoto sono consultabili vari tipi di studi, che forniscono una panoramica sulla molteplicità delle informazioni disponibili.
ASMI può essere consultato per terremoto o per studio, e le informazioni sono presentate in formato testuale (studio originale, descrizione degli effetti), tabellare (tabelle dei parametri, tabelle delle intensità macrosismiche) e in formato cartografico (mappe interattive degli epicentri e delle distribuzioni di intensità).
ASMI è una piattaforma che permette l’accesso ai diversi studi e dati alternativi esistenti per ciascun terremoto, e come lo strumento di base per la raccolta, l’omogeneizzazione, il confronto e la validazione dei dati per la compilazione del Database Macrosismico Italiano (DBMI) e del Catalogo Parametrico dei Terremoti Italiani (CPTI).