Il Seminario avrà il seguente programma: Biblioest 2018: aggiornamenti; Ebooks e e-journals in Biblioest: lo stato dell'arte; Biblioest 2019: cosa aspettarci; il punto su EDS: approfondimento della funzione del Full Text Finder per la ricerca di e-books e e-journals; possibilità di sviluppo dello strumento; aggiornamenti e novità sulle risorse singole e sulle collezioni.

Corso di recupero in un'unica sessione del corso sul nuovo applicativo SebinaNEXT.

Prevista una parte introduttiva a SebinaNEXT, la gestione del catalogo, la gestione dell'anagrafica e dei prestiti.

 

Descrizione del corso

L'applicativo di SebinaNEXT entrerà in produzione a partire dal 7 novembre 2018 sostituendo in toto l'attuale programma SOL. Il corso Prestiti verterà sulle funzioni più largamente usate dalla comunità del polo e sarà preceduto da un'introduzione sulle nuove configurazioni del programma a livello generale. Il corso è rivolto a persone che sono già in possesso delle conoscenze e della pratica dell'ambiente SOL e delle funzionalità relative di prestito e si focalizza solo sulle modifiche e le innovazioni introdotte dal nuovo software NEXT.

Introduzione a SebinaNEXT: impostazioni generali, calendario, to do, messaggi, worklist, personalizzazioni per l'operatore.

Gestione anagrafica utenti.

Gestione circolazione documenti.

Il corso Prestiti si svolgerà:

  • aula uno dell'edificio H2 (via Valerio, 12 - Trieste) dalle 14 alle 17;
  • 15 ottobre dalle 14 alle 17 nella sede universitaria di Gorizia;
  • 15 ottobre dalle 9 alle 12 nella sede universitaria di Pordenone.

L'applicativo di SebinaNEXT entrerà in produzione a partire dal 7 novembre 2018 sostituendo in toto l'attuale programma SOL. Il corso catalogazione verterà sulle funzioni più largamente usate dalla comunità del polo e sarà preceduto da un'introduzione sulle nuove configurazioni del programma a livello generale. Il corso è rivolto a persone che sono già in possesso delle conoscenze e della pratica dell'ambiente SOL e delle funzionalità relative di catalogazione e si focalizza solo sulle modifiche e le innovazioni introdotte dal nuovo software NEXT.

Introduzione a SebinaNEXT: impostazioni generali, calendario, to do, messaggi, worklist, personalizzazioni per l'operatore.

Gestione del catalogo.

Il corso Catalogazione si svolgerà:

  • aula uno dell'edificio H2 (via Valerio, 12 - Trieste);
  • 8 ottobre dalle 9 alle 13 anche nella sede universitaria di Pordenone;
  • 15 ottobre sede universitaria di Gorizia.

Nel corso di affronterà una panoramica generale e comparativa dei principali formati e modelli di dati bibliografici nazionali e internazionali (ISBD, MARC, FRBR, RDA, REICAT, SBN...) fino ad arrivare alle novità e le specificità del formato BIBFRAME.

In particolare si analizzerà il modo in cui i vari formati e data model sono implementati in SebinaNEXT: nelle funzionalità di gestione ordinaria del catalogo; nella produzione di Linked Open Data; nelle funzionalità di import/export.

A supporto dei catalogatori e di chi si occupa della gestione del catalogo ad alto livello (bonifiche, pulizie, controlli di coerenza) verranno illustrate una serie di funzioni di servizio utili per aggiornamenti e modifiche automatiche, sia già realizzate sia in corso di realizzazione in SebinaNEXT.

Il corso illustrerà i concetti, gli elementi fondamentali e il workflow per la gestione, la pubblicazione e la fruizione di Open Data e di Linked Open Data. Seguiranno approfondimenti sulle funzionalità di SebinaNEXT a supporto della produzione di dati aperti.