La creatività, intesa come produrre idee originali e trovare nuovi soluzioni a problemi esistenti, è una delle capacità più importanti e più apprezzate nel contesto lavorativo odierno, in cui l’elevata competitività e i rapidi mutamenti impongono alle aziende di evolversi e innovare costantemente per non essere tagliate fuori dal mercato.

Contrariamente a quanto si pensa comunemente, si può imparare a essere creativi: per quanto ci siano delle differenze individuali in questa capacità, si possono imparare delle tecniche per produrre più facilmente idee originali di elevata qualità.

Il presente corso di pone l’obiettivo di fornire agli studenti una ‘cassetta degli attrezzi’ in modo che possano applicare la tecnica maggiormente appropriata in base alle condizioni (individuale vs. gruppo) e alla tipologia di problemi da affrontare.

Il corso è costituito da una parte teorica, in cui verranno proposta una rassegna critica delle principali teorie e tecniche di creatività a livello individuale e di gruppo, e da una parte maggiormente orientata alla pratica, in cui verranno condotte attività interattive di tipo laboratoriale e simulazioni per permettere agli studenti di fare pratica con le tecniche illustrate in precedenza.