011EC - ELEMENTI DI INFORMATICA 2017
Section | Name | Description | |||||
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Programma del corso e progetti per l'esame | Programma del corso | ||||||
Course outlines | |||||||
Progetti per l'esame | Il file contiene i progetti tra i quali scegliere quello da presentare all'esame. I progetti sono di varia difficoltà e la scelta va effettuata in base alle proprie capacità ed alle proprie aspirazioni. Il progetto scelto va realizzato in Visual Basic e deve essere fatto pervenire al docente almeno quattro giorni prima della data dell'esame. Chi lo desideri può leggermente modificare o aggiungere nuove funzionalità ai progetti, purché queste modifiche o aggiunte abbiano finalità migliorative. |
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Appunti per gli studenti | Appunti sulla programmazione | Appunti su alcuni concetti di base di programmazione |
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Appunti sugli algoritmi | Appunti su alcuni concetti di base sugli algoritmi |
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ListBox e ComboBox in Visual Basic | Alcune informazioni sui controlli ListBox e ComboBox in Visual Basic. |
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File di testo in Visual Basic | Alcune informazioni sui file di testo in Visual Basic. |
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Primi passi con i form ed i controlli Visual Basic | Un semplice esercizio | Si realizzi l'esercizio indicato nel file pdf contenuto nell'allegato. L'allegato contiene anche il file eseguibile che consente di visualizzare il risultato da ottenere. |
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Modificare le proprietà di un form | Esercizio sulla modifica di alcune semplici proprietà di un form |
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Un saluto | |||||||
Visualizzare le coordinate del mouse | Visualizzazione delle coordinate del mouse sullo schermo |
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Una variante di un esercizio precedente (e un possibile primo uso della struttura If ... Then ... Else ... End If) | Si realizzi il programma contenuto nel file allegato, le cui istruzioni sono fornite in formato pdf. Alcune informazioni preliminari per la realizzazione dell'esercizio:
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Primi esercizi su conversioni di tipo e totali | Un semplice esempio di conversione di tipo | Un semplice esempio di conversione intero - stringa e viceversa |
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Accumulare valori per calcolare un totale | Si realizzi l'esercizio contenuto nell'allegato.
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Esercizi sulle strutture condizionali | Un semplice calcolo del consumo di un auto | Si realizzi il programma contenuto nel file allegato, le cui istruzioni sono fornite in formato pdf. Alcune informazioni preliminari per la realizzazione dell'esercizio:
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Controllare se i dati sono numerici | Alcuni metodi per controllare se i dati sono numerici |
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Esempio di uso di Try/Catch e della function IsNumeric | Un esempio di uso alternativo del Try/Catch o della function IsNumeric |
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Calcoliamo i totali ma complichiamoci un po' la vita... | Si realizzi il programma contenuto nel file allegato, le cui istruzioni sono fornite in formato pdf. Si tratta di un'evoluzione del programma contenuto nell'esercizio "Accumuliamo valori per calcolare un totale", che riassume quanto visto negli esercizi precedenti. Alcune indicazioni aggiuntive:
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Una soluzione per l'esercizio precedente | Un esempio di come risolvere l'esercizio "Calcoliamo i totali ma complichiamoci un po' la vita". |
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Aggiungiamo un menu | Si realizzi il programma contenuto nel file allegato, le cui istruzioni sono fornite in formato pdf. Si tratta di un'evoluzione del programma contenuto nell'esercizio "Calcoliamo i totali ma complichiamoci un po' la vita...". La principale modifica riguarda l'inserimento di un menu, con alcune specifiche voci (si veda il file pdf per il dettaglio). Per aggiungere un menu ad un form, si inserisca, prelevandolo dalla Toolbox, un oggetto MenuStrip. Ogni oggetto MenuStrip contiene un insieme di oggetti ToolStripMenuItem, che sono le singole voci di menu. Un menu viene associato ad un form impostando la proprietà MainMenuStrip del form al nome dell'oggetto MenuStrip corrispondente al menu desiderato (di norma, con un solo menu, questo avviene automaticamente). La scrittura delle voci di menu può essere effettuata in maniera immediata impiegando le facilitazioni offerte dall'ambiente di programmazione visuale (il Menu Designer). In maniera analoga è possibile inserire menu contestuali, cioè menu visualizzati facendo click con il pulsante destro del mouse sul form o su un controllo del form stesso. In genere il menu contestuale varia al variare della posizione sulla quale si fa click. Per inserire un menu contestuale è sufficiente aggiungere, prelevandolo dalla Toolbox, un oggetto ContextMenuStrip, associandolo poi al rispettivo controllo (form, etichetta, casella di testo, ecc.) tramite la proprietà ContextMenuStrip di quest'ultimo. L'inserimento delle varie voci di menu può poi essere effettuato tramite il Menu Designer dell'ambiente di programmazione. Per una dettagliata spiegazione del funzionamento dei menu in Visual Basic si veda il capitolo 11 del libro di testo. Nell'esercizio proposto apposite voci del menu consentono di visualizzare finestre di dialogo specifiche per la modifica di font e colore della casella di testo contenente i dati riassuntivi. A tale scopo si inseriscano, prelevandoli dalla casella degli strumenti, un controllo FontDialog ed un controllo ColorDialog rispettivamente. Vediamo ora come usarli. Supponiamo ad esempio che il ColorDialog si chiami dlgColor e che la casella di testo con i dati riassuntivi si chiami txtSummary. Le seguenti istruzioni
consentono di:
Un metodo analogo può essere utilizzato nel caso del controllo FontDialog, impiegando la proprietà Font. |
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Risoluzione delle equazioni di grado minore o uguale a due | Risoluzione delle equazioni di grado minore o uguale a due |
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Una soluzione per la risoluzione delle equazioni | |||||||
Esercizi su procedure e funzioni | Sempre le equazioni ma usando funzioni | Risoluzione delle equazioni di grado minore o uguale a due usando funzioni |
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Una soluzione per l'esercizio precedente | |||||||
Esercizi sulle strutture di ciclo | Il gioco HiLo (High - Low) | Si realizzi il programma contenuto nel file allegato, le cui istruzioni sono fornite in formato pdf. Si tratta di un programma che genera a caso un numero intero compreso tra uno ed un certo numero massimo e chiede all'utente di indovinarlo entro un certo numero prefissato di tentativi. Quando si scriveranno le istruzioni necessarie per generare il numero intero casuale da indovinare, potrà risultare utile la funzione Int, che tronca i numeri con la virgola, eliminando le cifre dopo di essa. Si colga l'occasione per cercare nell'help del Visual Basic la differenza tra le funzioni Int, Fix, CInt e Round. La funzione InputBox, che consente di visualizzare una casella per l'input dei dati, è spiegata in dettaglio nel capitolo 7.1 del libro di testo. Un esempio di utilizzo è il seguente: strNome = InputBox("Inserisci il tuo nome", "Inserimento nome", "Giovanni") All'esecuzione apparirà all'utente una finestrella che consente l'inserimento di una stringa, con il prompt "Inserisci il tuo nome", il titolo "Inserimento nome" e la proposta di default (cioè quella di norma ritenuta in qualche modo più comune) "Giovanni". Il valore inserito dall'utente finirà nella variabile stringa strNome. Se l'utente preme il tasto Cancel, allora la variabile strNome conterrà la stringa vuota, indicata con "". Il titolo e la proposta di default sono facoltativi. La finestra generata dalla funzione inputBox è modale, cioè non consente all'utente di accedere alla finestra principale prima di venir chiusa.
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Il metodo Rnd in Visual Basic | |||||||
Il metodo Randomize in Visual Basic | |||||||
Una soluzione per il gioco Hilo | |||||||
Il metodo di bisezione per trovare uno zero di una funzione | Il metodo di bisezione costituisce un'applicazione pratica del teorema degli zeri ed è forse il più semplice metodo per trovare uno zero di una funzione (continua) f, cioè per trovare una soluzione dell'equazione f(x)=0. Si realizzi un programma Visual Basic che, applicando il metodo di bisezione, trovi uno zero di una funzione (continua) f, espressa sotto forma di Function all'interno del programma stesso. Si veda la prima parte del file pdf di cui si fornisce il link nella risorsa successiva per una descrizione del metodo di bisezione. Una descrizione del metodo è contenuta anche nella pagina di Wikipedia il cui link viene successivamente fornito. |
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Il metodo di bisezione ed il suo funzionamento | Si veda la prima parte del file pdf di cui si fornisce il link per una descrizione del metodo di bisezione. |
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Il metodo di bisezione su Wikipedia | |||||||
Un esempio del metodo di bisezione | |||||||
Istruzioni di tipo Exit in Visual Basic | |||||||
La programmazione strutturata | La voce "Programmazione strutturata" in Wikipedia | ||||||
L'articolo contro l'uso del GOTO di Dijkstra | |||||||
La voce "Spaghetti code" in Wikipedia | |||||||
L'articolo di Böhm - Jacopini sulla programmazione strutturata | |||||||
Listbox e Combobox | Listbox e combobox | ||||||
Una soluzione per l'esercizio precedente | |||||||
Impiegare più form | The teacher is always OK | ||||||
Una soluzione dell'esercizio precedente | |||||||
Un esercizio sui vettori | Il triangolo di Tartaglia | ||||||
Il triangolo di Tartaglia su Wikipedia | |||||||
Determinare il numero di elementi di un vettore | |||||||
I vettori ed i loro algoritmi | Vettori e listbox | Si realizzi il programma contenuto nel file allegato, le cui istruzioni sono fornite in formato pdf. |
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Una soluzione per l'esercizio precedente | |||||||
L'istruzione Redim | |||||||
Uso di DialogResult con un MessageBox (si veda l'esempio) | |||||||
Impariamo ad usare le strutture ed i file di testo | Un esempio di impiego di file di testo | ||||||
Una variante dell'esempio precedente | |||||||
Come scrivere file di testo in Visual Basic | |||||||
Come leggere file di testo in Visual Basic | |||||||
Vettori, combobox e file | Si realizzi il programma contenuto nel file allegato, le cui istruzioni sono fornite in formato pdf. |
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Una soluzione per l'esercizio precedente | |||||||
Ricorsione: il calcolo del fattoriale | La struttura BigInteger di Visual Basic | ||||||
Ed ora, per i più volenterosi... | Non si è mai finito di complicarsi la vita... | Si realizzi il programma contenuto nel file allegato. Il programma consente anche di salvare in un file di testo il contenuto del vettore strutturato che memorizza i dati via via inseriti dall'utente. Analogamente, il programma consente anche di leggere un file di testo contenente dei dati (opportunamente strutturati) da inserire nel vettore, in modo da poterli visualizzare attraverso il programma stesso. |
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Simulazione del lancio di un dado: una prima versione | Si realizzi il programma contenuto nel file allegato, le cui istruzioni sono fornite in formato pdf. |
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Simulazione del lancio di un dado: una versione un po' più elaborata | Si realizzi il programma contenuto nel file allegato, le cui istruzioni sono fornite in formato pdf. |