Obiettivi

Si intende fornire le conoscenze di base sulla programmazione dei calcolatori elettronici. A tale scopo vengono introdotte alcune nozioni fondamentali sugli algoritmi e sulle strutture dei linguaggi di programmazione.
Il linguaggio di programmazione di riferimento impiegato nel corso è Visual Basic 2010. Una parte consistente del corso è costituita dalla progressiva applicazione delle nozioni apprese nello sviluppo di alcuni (semplici) programmi Visual Basic in laboratorio informatico.
A complemento del corso vengono inoltre illustrate alcune nozioni di base sulle reti.

Collegamenti con altri insegnamenti

Gli argomenti trattati costituiscono una preparazione di base che potrà risultare utile in altri corsi che prevedano attività di elaborazione dei dati o di programmazione di calcolatori elettronici, anche in linguaggi diversi da Visual Basic.
Il tema della programmazione ad oggetti viene poi ulteriormente approfondito nel corso di Elaborazione Automatica dei Dati, nel quale vengono illustrate le nozioni di base del linguaggio Java.

Programma del corso

I linguaggi di programmazione


Linguaggi di programmazione e macchina di Von Neumann. Rappresentazione in base. I linguaggi di programmazione procedurali, orientati agli oggetti e basati sugli eventi. Interpreti e compilatori.

Il concetto di algoritmo ed algoritmi di base

Definizione e caratteristiche di un algoritmo. Rappresentazione degli algoritmi mediante diagrammi di flusso. Istruzioni condizionali, cicli, subroutine e funzioni. La programmazione strutturata. Variabili, costanti, vettori e matrici. Algoritmi e complessità. Algoritmi di ricerca sequenziale e binaria. Algoritmi di ordinamento. Merge di vettori. Complessità nel caso peggiore e complessità media: definizione ed esempi di calcolo nei principali algoritmi esaminati. Ricorsione ed esempi di algoritmi ricorsivi.

Il linguaggio di programmazione Visual Basic


Il progetto VB 2010. L''ambiente di sviluppo integrato di VB 2010. Classi, oggetti, proprietà, eventi. I controlli standard. Variabili e costanti. Operatore di assegnazione. Operatori artmetici, logici e di confronto. Strutture di controllo condizionali e di ciclo. Matrici. Procedure: subroutine e function. Finestre di messaggio e form di dialogo. Menu e barre degli strumenti. Gestione delle eccezioni. Accesso ai file di testo e database.

Testi consigliati


Visual Basic 2010 spiegato a mia nonna
Mario De Ghetto
Edizioni FAG Milano

Verranno fornite alcune note su concetti basilari di programmazione ed algoritmi

Help di Visual Basic
Ultime modifiche: sabato, 10 ottobre 2015, 07:35