Sezione Nome Descrizione
File LINEE GUIDA SULLE MODALITÀ DIDATTICHE DEGLI INSEGNAMENTI

Linee guida d'Ateneo

File G. Abbattista, "Istruzioni e regole redazionali per la redazione di relazioni scritte e tesi di argomento storico" (versione 2.2, gennaio2022)

Una guida sintetica contenente le istruzioni essenziali per la redazione di relazioni scritte e di tesi di laurea di argomento storico. Il testo contiene anche importanti avvertenze in materia di plagio e suggerimenti per l'uso di risorse Web per lo studio e la ricerca. A quest'ultimo proposito, è da vedere il contributo di Guido Abbattista, "Le risorse online per la storia moderna" apparso nel volume Il web e gli studi storici. Guida critica all’uso della rete, a cura di Rolando Minuti, Roma, Carocci Editore, 2015, pp. 225-266, accessibile qui.

File Istruzioni per il questionario

Istruzioni per l’uso del Questionario di Storia globale 

  • Il questionario sarà disponibile a partire dalle ore  e fino alle ore del  sulla pagina Moodle del corso  sezione “Informazioni e comunicazioni generali”. Si potrà sostenere il questionario in presenza nell'orario di lezione o, in casi assolutamente particolari, da casa, dopo aver concordato giorno e orario con il docente. 
  • Per sostenere il questionario è necessario:
  1. Essere iscritti al corso in Moodle 
  2. Portare con sé il proprio portatile per collegarsi in rete
  3. Effettuare l’accesso a Moodle con le proprie credenziali

Attenzione alle seguenti istruzioni:

  • Il questionario si può compilare una volta sola
  • Il questionario è composto da 30 domande a risposta multipla e serve alla verifica delle nozioni acquisite circa a metà corso
  • L’esito di ciascuna domanda sarà visibile non subito, ma solo alla fine del questionario
  • La valutazione è in 30°, la sufficienza è 18. Il tempo previsto è di 60 minuti, alla scadenza dei quali il questionario si chiude automaticamente.
  • Le risposte valgono 1 punto se corrette, comportano penalità differenti (-5% o -10%) se sbagliate. Una domanda senza risposta è pari a punti 0
  • La valutazione del questionario NON concorre alla votazione finale dell'esame, ma ha unicamente uno scopo di verifica delle conoscenze acquisite durante e mediante le lezioni
  • Durante la compilazione le risposte vengono salvate temporaneamente dal sistema. Per inviare le risposte definitivamente è necessario, alla fine del questionario, cliccare sul pulsante “Invia tutto e termina” (e “Conferma” sulla finestra pop-up che chiede se si è sicuri). Fino a quando non si è cliccato su “Invia tutto e termina” è possibile tornare indietro e modificare le risposte già date.

 Per qualunque dubbio o difficoltà tecnica contattare il Docente.

Sezione 1. Lezioni in powerpoint File Lezione introduttiva (1): processi storici di globalizzazione
File Lezione introduttiva (2): rassegna storiografica su "storia globale" (in inglese)
File Lezione introduttiva (3): Storia globale, concetti e percezioni coeve dal '500 al '700
File Lezione 1. Storia globale: concetti generali
File Lezione 2. "Gunpowder empires", imperi asiatici, Cina, Africa e Americhe tra Medioevo ed età moderna: introduzione e quadri generali
File Lezione 3. Elementi di geografia e cronologia storica della Cina
File Lezione 4. La Cina nella storia globale

Statistiche economiche dalla "grande divergenza" al presente

File Lezione 5. Lo Stato imperiale Qing nel '700: la struttura interna
File Lezione 5.1: L'esercito Qing nel sec. XVIII

Struttura e armamento dell'esercito Qing nel sec. XVIII, principali campagne di Qianlong, comparazione militare tra Cina e Gran Bretagna alla vigilia della Prima Guerra dell'Oppio

File Lezione 5.2: Il confucianesimo
File Lezione 5.3. L’impero Qing nel Settecento: i fondamenti economici
File Lezione 6. Le relazioni esterne dell’impero Qing nel Settecento
File Lezione 7. Le relazioni tra Europa e Cina in età moderna: viaggi, informazioni, rappresentazioni
File Lezione 8. Relazioni Europa-Cina in età moderna: visioni europee 1750-1850
File Lezione 9. I rapporti commerciali tra Cina Qing e gli Europei
File Lezione 10. Relazioni Europa-Cina in epoca moderna. Commercio e politica nella prima metà dell'Ottocento
File Lezione 10 bis (monografica). Leggi e giustizia in Cina: George Thomas Staunton e il codice penale cinese (1810)

Questa presentazione affronta il tema del contributo di G. T. Staunton (1781-1859) alla conoscenza della tradizione giuridica e del sistema della giustizia cinesi, collegando l'opera del sinologo inglese al dibattito settecentesco e di primo '800 sulla Cina, le sue istituzioni, le sue leggi, la sua civiltà.

File Lezione 11. La Cina dalle Guerre dell'Oppio alla rivolta dei Boxer
URL GDP per capita (current US$) - China, 1960-2020

World Bank national accounts data, and OECD National Accounts data files. China GDP per capita

URL China GDP per capita annual growth (%)
URL Evolution of GDP per capita multiple nations 1960-2020
URL US and Chinese GDP compared, 1966-present
URL US and Chinese GDP Annual growth compared 1966-present
URL US and China GDP per capita compared (LCU) 1966-present
URL US and Chinese GDP compared 1960-present
URL US and Chinese GDP growth compared 1960-present
URL US and Chinese GDP per capita compared 1960-present (PPP)
File Premessa
File La scoperta della natura
Registrazioni delle lezioni URL Lezione n. 1 (3/10/2022)
URL Lezione n. 2 (4/10/2022)
URL Lezione n. 3 (5/10/2022)
URL Lezione n. 4 (10/10/2022)
URL Lezione n. 5 (11/10/2022)
URL Lezione n. 6 (12/10/2022)
URL Lezione n. 7 (17/10/2022)
URL Lezione n. 8 (18/10/2022)
URL Lezione n. 9 (19/10/2022)
URL Lezione n. 10 (24/10/2022)
URL Lezione n. 11 (25/10/2022)
URL Lezione n. 12 (26/10/2022)
URL Lezione n. 13 (7-11-2022)
URL Lezione n. 14 (8/11/2022)
URL Lezione n. 15 (9/11/2022)
URL Lezione n. 16 /14/11/2022)
URL Lezione n. 17 (15/11/2022)
URL Lezione n. 18 (16/11/2022)
URL Lezione n. 19 (21/11/2022)
URL Lezione n. 20 (22/11/2022)
URL Lezione n. 21 (23/11/2022)

Nel corso di questa lezione è stata effettuata in aula la compilazione del questionario su Moodle e, a seguire, si è svolta una breve discussione sugli esiti

URL Lezione n. 22 (28/11/2022)
URL Lezione n. 23 (29/11/2022)
URL Lezione n. 24 (30/11/2022)
URL Lezione n. 25 (5/12/2022)
URL Lezione n. 26 (6/12/2022)
URL Lezione n. 27 (7-12-2022)
Sezione 2. Fonti Cartella Fonti e materiali relativi alla storia dei rapporti tra Occidente e Cina

Questa cartella contiene fonti primarie e saggistica relative ai temi trattati nel corso, in particolare con riferimento alla storia dei rapporti tra Occidente e Cina tra '700 e '800.

File Dal Libro di Daniele, cap. II: "Il sogno di Nabucodonosor"

Daniele 2 è il secondo capitolo del Libro di Daniele e racconta l'interpretazione da parte del profeta, deportato da giovane a Babilonia nel 597 a. C., di un sogno di Nabucodonosor, re di Babilonia, che aveva assediato e conquistato Gerusalemme, impadronendosi del tesoro del Tempio e facendo prigionieri dei giovani Ebrei. Secondo il sogno, il re vide una gigantesca statua di quattro metalli, dalla testa d'oro ai piedi di ferro e argilla mescolati; mentre guardava, una pietra "non tagliata da mani umane" distrusse la statua e divenne una montagna che riempiva il mondo intero. Daniele spiegò al re che la statua rappresentava quattro regni successivi che iniziarono con Babilonia, mentre la pietra e la montagna indicavano un regno stabilito da Dio che non sarebbe mai stato distrutto né ceduto a un altro popolo. (Il sogno e la sua interpretazione sono dati nei versetti 31-45). Nebuchadnezzar riconosce quindi la supremazia del Dio di Daniele e lo eleva al potere in Babilonia

Sezione 3. Saggistica su Storia globale e rapporti Europa-Cina in epoca moderna File Jan de Vries, "The Limits of Globalization in the Early Modern World", in Economic History Review, Vol. 63, No. 3 (AUGUST 2010), pp. 710-733
File Jerry H. Bentley, "The Task of World History", in The Oxford Handbook of World History (2012)

Jerry H. Bentley, "The Task of World History", in The Oxford Handbook of World History (2012), pp. 1-22

File da G. C. Gunn, First Globalization, "Introduction", "Conclusion", "Table of Contents",

Geoffrey C. Gunn, First Globalization. The Eurasian Exchange, 1500-1800 (New York-Oxford: Rowman & Littlefield Pubs., 2003)

File Embree, Ainslie Thomas, and Carol Gluck. Asia in Western and World History: A Guide for Teaching. M.E. Sharpe, 1997.

Embree, Ainslie Thomas, and  Carol Gluck. Asia in Western and World History: A Guide for Teaching. M.E. Sharpe, 1997.

File Giuseppe Marcocci, "L'Italia nella prima età globale", in Storica, 60, 2014
File Jules Verne, Il giro del mondo in 80 giorni [1872], Roma, 1993


File Xi Jinping, "Work Together to Build the Silk Road Economic Belt and The 21st Century Maritime Silk Road", marzo 2017

Discorso d'apertura del Presidente RPC al Belt and Road Forum for International Cooperation, Beijing, marzo 2017

File Mosca, "The Qing State and Its Awareness of Eurasian Interconnections 1789-1806", in ECS_2014
File Fairbank-Teng, "On The Ch'ing Tributary System", HJAS, 1941
File Emmanuel Le Roy Ladurie, "Un concept: L'unification microbienne du monde (XVIe-XVIIe siècles)"

Schweizerische Zeitschrift für Geschichte = Revue suisse d'histoire = Rivista storica svizzera Band (Jahr): 23 (1973) Heft 4

Sezione 4. Risorse online URL La Chine ancienne (risorse sui classici cinesi in traduzione francese), UQAC, Université de Québec à Chicoutimi
URL Bibliotheca Sinica 2.0

Bibliotheca Sinica 2.0 explores Sino-Western encounters by ways of texts and images published before 1939 and is intended as an extension of the bibliography Western Books on China in Libraries in Vienna/Austria, 1477-1939.

Bibliotheca Sinica 2.0 aims to provide information on digitized books on China (published up to 1939) freely available in digital repositories (see: references) all over the world. By this means our project wants to facilitate further research on the various aspects of the history of Western perceptions and Sino-Western relations. To maintain this, references to some major bibliographies are provided.

URL La Bibliothèque numérique sur la Chine ancienne

Chine ancienne présente, en téléchargement gratuit (formats pdf et doc),  une bibliothèque d'ouvrages du domaine public sur la Chine impériale, sur son histoire, ses coutumes, ses religions, sa morale, ses grands hommes, son art, sa littérature.

URL The Rise and Fall of the Canton System (in 4 parti), MIT Visualizing Cultures
  1. The Rise and Fall of the Canton System. I. China in the World (1700-1860s) <http://ocw.mit.edu/ans7870/21f/21f.027/rise_fall_canton_01/cw_essay01.html>
  2. The Rise and Fall of the Canton System. II. Macau &  Whampoa anchorage <http://ocw.mit.edu/ans7870/21f/21f.027/rise_fall_canton_02/cw_essay01.html>
  3. The Rise and Fall of the Canton System. III. Canton & Hong Kong <http://ocw.mit.edu/ans7870/21f/21f.027/rise_fall_canton_03/cw_essay01.html>
  4. The Rise and Fall of the Canton System. IV. Image Galleries <http://ocw.mit.edu/ans7870/21f/21f.027/rise_fall_canton_04/index.html>
URL Fairbank Chinese History Virtual Library

The Fairbank Chinese History Virtual Library was founded to facilitate easy access to sources of
modern Chinese historical information on the internet. This project is dedicated to the memory of Harvard Sinologist John King Fairbank (1907-1991). Many thanks to Wilma Fairbank who gave her consent for this project to bear her husband's name.

URL Population history of China
Sezione 5. Mappe storiche Cartella Cartografia storica relativa alla Cina e all'Asia centrale e nord-orientale
File Qing empire in 1820
File Mappe storiche della Cina e dell'Asia centrale (periodo medievale-moderno)
File Canton e estuario Fiume delle Perle
File Canton, Whampoa, Honan
File Mappa del Fiume delle Perle fino a Canton
File British empire in the 19th century
File Carta del primo cavo telegrafico transatlantico
File Anglo-American Telegraph Cable, 1880
Pagina China population growth