GIUDIZIO SOCIALE E COMUNICAZIONE 21-22
Section outline
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Docente: prof.ssa Donatella Ferrante
Ricevimento: su appuntamento (inviare una mail a ferrante@units.it)
Il corso si propone di:
- analizzare i principali temi che caratterizzano lo studio di come le persone comprendono sé stesse e gli altri (quanto i giudizi siano o non siano accurati, quanto siano influenzati dalle aspettative e quanto i processi di comprensione siano controllati o automatici);
- approfondire i principali bias cognitivi, emotivi e motivazionali che introducono distorsioni nei giudizi;
- esplorare il ruolo di tali bias nella comunicazione interpersonale e intergruppo.
Contenuti specifici
- percezione sociale;
- inferenze ed euristiche;
- schemi e aspettative;
- controllo di ipotesi e bias di conferma;
- self-serving bias;
- realismo ingenuo;
- impact bias
- misinformazione e fake news;
- la comunicazione del rischio;
- teoria argomentativa del pensiero;
- asimmetrie sé-altro (fallimenti nel prendere il punto di vista, effetti di falsa polarizzazione, maledizione della conoscenza; sottostima della presenza di bias nel sé e sovrastima della presenza di bias negli altri);
- influenza dei bias nel creare, accentuare, mantenere conflitti nella comunicazione interpersonale.Testi di riferimento
• Fiske S.T., La cognizione sociale. Il Mulino, Bologna, 2006, cap. 1 (13-23, 29-45, 49-51, 57-77).
• Mercier H. (2016). The Argumentative Theory: Predictions and Empirical Evidence. Trends in Cognitive Sciences, 20, 689-700.
• Pronin E., Puccio C. & Ross L. (2002). Understanding Misunderstanding: Social Psychological Perspectives. In T. Gilovich, D. Griffin & D. Kahneman, Heuristics and Biases. The psychology of Intuitive judgment. Cambridge University Press, 2002, pp. 636, 640-53, 656-666.
• Pronin E., Gilovich T. & Ross L. (2004). Objectivity in the eye of the beholder: Divergent perceptions of bias in self versus others. Psychological Review, 111, 781–799.
• Rich P., Van Loon M., Dunlosky J. & Zaragoza M., Belief in Corrective Feedback for Common Misconceptions: Implications for Knowledge Revision”. Journal of Experimental Psychology: Learning, Memory, and Cognition, 2017, 43, 492-501.
• Wilson T.D. & Gilbert D.T., Affective Forecasting. Current Directions in Psychological Science, 2005, 14, 131-134.
- Due articoli tra quelli che sono stati presentati e discussi durante il corso:Drummond e Fischhoff (2019)
Liden et al. (2018)
Lin et al. 2021
Pennycook et al (2020)
- Slide del corso
Gli articoli e le slide del corso sono disponibili sul sito web del corso – piattaforma Moodle di ateneo – la chiave d'accesso verrà fornita a lezione o potrà essere richiesta via e-mail alla docente: ferrante@units.it.Metodi didattici
Lezioni frontali / Discussione di articoli / Attività seminariali in cui gli studenti, divisi in piccoli gruppi, dovranno progettare un esperimento.
Modalità di verifica dell’apprendimento
Esame scritto sull'intero programma (breve svolgimento di 4 argomenti assegnati). Esame orale sul lavoro svolto nell'attività seminariale.
Informazioni più dettagliate saranno rese disponibili durante il corso.