Schema della sezione

  • L'esame consiste in una prova pratica di idoneità (il voto finale è "idoneo" o "inidoneo") e si svolge presso una delle aule informatizzate dell'Università (utilizzando, quindi, i supporti informatici dell'Ateneo, in ambiente "Windows").

    Nel complessivo tempo concesso, pari a 20 minuti, i candidati devono rispondere a tre quesiti, riportati in un apposito file word (che sarà distribuito dalla Commissione).

    L'idoneità è conseguita rispondendo correttamente ad almeno due dei tre quesiti formulati.

    Per ciascun quesito, i candidati devono:

    a) individuare la giusta banca dati;

    b) estrapolare dalla banca dati selezionata le informazioni richieste (es.: si riporti la massima di Cass. n. 1409/2021, con l'indicazione di una rivista nella quale la sentenza è stata pubblicata);c) copiare e incollare le informazioni medesime nel suddetto file “Word”, sotto il pertinente quesito (come risposta, appunto).Per esempi più specifici, si rinvia al materiale pubblicato nella sezione "File", "Materiale didattico", del gruppo "MS Teams" del Corso.

    Nel medesimo luogo è stato pubblicato il materiale di supporto (oltre alle registrazioni delle lezioni, schede riassuntive, ecc.), utile anche per gli studenti non frequentanti.