Schema della sezione



    • Gli studenti che devono sostenere l'esame di Digital history senza aver frequentato il corso del prof. Abbattista - nel frattempo cessato dal servizio - dovranno preparare il seguente programma:

      1. Lettura del libro Il Web e gli studi storici, a cura di Rolando Minuti, Roma, Carocci, 2015
      2. Ascolto dell'intero ciclo di lezioni registrate dell'anno 2023-2024. Attenzione: a causa del malfunzionamento dei link delle registrazioni delle prime 6 lezioni dal 25/09 al 04/10, gli studenti sono invitati a consultare le lezioni dalla 1 alla 6 dell'anno 2022-2023 (le registrazioni sono disponibili nella stessa sezione del sito)
      3. Lettura delle sezioni n. 1 (Valutazione di risorse di rete) e n. 3 (progetti di Digital History) della pagina Moodle del corso
      4. Compilazione del questionario online (prendere accordi con il/la Docente sotto indicata)
      5. Preparazione di n. 2 recensioni a progetti di Digital History, dei quali uno scelto all'interno della lista presente nella sezione n. 3 del sito Moodle, e l'altro individuato dallo studente stesso su un argomento a scelta che sia stato preventivamente approvato dal/la Docente
      6. Le due recensioni devono essere compilate accedendo all'area "Recensioni di progetti di Digital History: un database cooperativo" e, dal tab "Inserisci", all'area di compilazione suddivisa in campi predefiniti. Al termine della compilazione, premere il tasto "Salva e visualizza il record". Per la scrittura delle recensioni, attenersi strettamente alle Istruzioni. Le due recensioni devono essere inserite almeno 10 giorni prima della data dell'esame.
      I Docenti di riferimento dell'insegnamento saranno il prof. Andrea Favretto (afavretto@units.it) e la dott.ssa Erica Grossi (erica.grossi@units.it)

    • Le studentesse e gli studenti che intendono sostenere l'esame in Digital History in data 19 settembre 2024 dovranno compilare il questionario presente nella pagina Moodle del corso in data 18 settembre 2024 nella fascia oraria dalle 15.00 alle 16.00 da remoto, non è prevista cioè la compilazione in presenza. L'accesso non è consentito che nella data e nell'orario indicati. In caso di problemi tecnici o per comunicazioni inerenti lo svolgimento della prova, si prega di contattare via mail la dott.ssa Erica Grossi.

    • Le studentesse e gli studenti che intendono sostenere l'esame in Digital History in data 17 giugno 2024 dovranno compilare il questionario presente nella pagina Moodle del corso in data 14 giugno 2024 nella fascia oraria dalle 15.00 alle 16.00 da remoto, non è prevista cioè la compilazione in presenza. L'accesso non è consentito che nella data e nell'orario indicati. In caso di problemi tecnici o per comunicazioni inerenti lo svolgimento della prova, si prega di contattare via mail la dott.ssa Erica Grossi.

    • Le studentesse e gli studenti che intendono sostenere l'esame in Digital History in data 3 giugno 2024 dovranno compilare il questionario presente nella pagina Moodle del corso in data 30 maggio 2024 nella fascia oraria dalle 15.00 alle 16.00 da remoto, non è prevista cioè la compilazione in presenza. L'accesso non è consentito che nella data e nell'orario indicati. In caso di problemi tecnici o per comunicazioni inerenti lo svolgimento della prova, si prega di contattare via mail la dott.ssa Erica Grossi.

    • Si ricorda che per coloro che hanno sostenuto l'esame in Digital history da frequentanti (prof. Guido Abbattista, nel frattempo cessato dal servizio) e vogliono registrare il voto, è necessario iscriversi ad uno degli appelli d'esame nelle date pubblicate online. I Docenti di riferimento dell'insegnamento, il prof. Andrea Favretto (afavretto@units.it) e la dott.ssa Erica Grossi (erica.grossi@units.it), procederanno alla registrazione del voto senza bisogno di ulteriori formalità. Si precisa che non è necessario presentarsi di persona all'appello, a meno che non si voglia sostenere nuovamente l'esame per migliorare il voto già ottenuto. Solo in questo caso, è necessario iscriversi all'appello e presentarsi nella data scelta per sostenere l'esame orale che verterà sullo studio del volume indicato nel programma – Il web e gli studi storici – e sulla discussione degli elaborati.

    • Gli studenti che devono registrare il voto di Digital history (prof. Abbattista, nel frattempo cessato dal servizio) - dovranno attendere che siano fissate le date degli appelli della sessione di febbraio (I sessione dell'a. a. 2023-2024). I Docenti di riferimento dell'insegnamento, il prof. Andrea Favretto (afavretto@units.it) e la dott.ssa Erica Grossi (erica.grossi@units.it), procederanno alla registrazione del voto senza bisogno di ulteriori formalità e senza necessità che vi presentiate, a meno che non intendano migliorare il voto già ricevuto. In questo caso, gli studenti dovranno iscriversi all'appello e sostenere l'esame orale, che consisterà in una interrogazione sul volume Il Web e gli studi storici e discussione degli elaborati.


    • Gli studenti che devono sostenere l'esame di Digital history senza aver frequentato il corso del prof. Abbattista - nel frattempo cessato dal servizio - dovranno preparare il seguente programma:

      1. Lettura del libro Il Web e gli studi storici, a cura di Rolando Minuti, Roma, Carocci, 2015
      2. Ascolto dell'intero ciclo di lezioni registrate dell'anno 2023-2024. Attenzione: a causa del malfunzionamento dei link delle registrazioni delle prime 6 lezioni dal 25/09 al 04/10, gli studenti sono invitati a consultare le lezioni dalla 1 alla 6 dell'anno 2022-2023 (le registrazioni sono disponibili nella stessa sezione del sito)
      3. Lettura delle sezioni n. 1 (Valutazione di risorse di rete) e n. 3 (progetti di Digital History) della pagina Moodle del corso
      4. Compilazione del questionario online (prendere accordi con il/la Docente sotto indicata)
      5. Preparazione di n. 2 recensioni a progetti di Digital History, dei quali uno scelto all'interno della lista presente nella sezione n. 3 del sito Moodle, e l'altro individuato dallo studente stesso su un argomento a scelta che sia stato preventivamente approvato dal/la Docente
      6. Le due recensioni devono essere compilate accedendo all'area "Recensioni di progetti di Digital History: un database cooperativo" e, dal tab "Inserisci", all'area di compilazione suddivisa in campi predefiniti. Al termine della compilazione, premere il tasto "Salva e visualizza il record". Per la scrittura delle recensioni, attenersi strettamente alle Istruzioni. Le due recensioni devono essere inserite almeno 10 giorni prima della data dell'esame.
      I Docenti di riferimento dell'insegnamento saranno il prof. Andrea Favretto (afavretto@units.it) e la dott.ssa Erica Grossi (erica.grossi@units.it)

    • Una guida contenente le istruzioni essenziali per la redazione di relazioni scritte e di tesi di laurea di argomento storico. Il testo contiene anche importanti avvertenze in materia di plagio e suggerimenti per l'uso di risorse Web per lo studio e la ricerca. A quest'ultimo proposito, è da vedere il contributo di Guido Abbattista, "Le risorse online per la storia moderna" apparso nel volume Il web e gli studi storici. Guida critica all’uso della rete, a cura di Rolando Minuti, Roma, Carocci Editore, 2015, pp. 225-266, e accessibile qui.

    • ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE

      Ogni voce (o record) di questo database è costituita dalla recensione di un progetto di digital history.

      A ciascuno/a studente/ssa è richiesto di inserire due recensioni, una assegnata dal Docente e una su un progetto a scelta. La prima recensione riguarderà il progetto scelto dallo studente oppure assegnato a ciascuno dal Docente tra quelli elencati nella sezione 3) Progetti di digital history del sito Moodle; la seconda recensione sarà su un progetto a scelta dello studente/essa, dovrà riguardare un tema e un progetto entrambi da sottoporre preventivamente al Docente per approvazione.

      Si ricorda che un progetto di digital history è diverso da una "risorsa di servizio", secondo la definizione datane dal Docente. Non è il sito di un archivio, di una biblioteca (anche digitale), di un museo, di un mausoleo. Si può parlare di un vero e proprio progetto di digital history quando si è di fronte all'elaborazione originale di contenuti storici mediante impiego di fonti primarie e secondarie di vario genere, a scopi sia di ricerca, sia di didattica sia di divulgazione o della cosiddetta "public history".

      Nello scrivere la recensione vanno tenuti presenti i criteri indicati nella sezione "1. Valutazione di siti web". Nel database si trova inoltre una recensione-tipo che esemplifica il grado di approfondimento richiesto (recensione al progetto Slave Voyages reperibile sulla pagina Moodle del corso 2020-2021).

      Per inserire un nuovo record-recensione: nella pagina Moodle del corso cliccare sul link "Recensioni di progetti di digital history", quindi cliccare sul tab “Inserisci”. Nella scheda che si apre, i campi contrassegnati da un asterisco sono obbligatori. Al termine dell'inserimento bisogna cliccare "Salva e visualizza" o "Salva e inserisci un altro". Il record può essere modificato anche dopo l'inserimento, cliccando sull'icona di una ruota dentata che compare in fondo a ciascuna scheda.

      Al momento di inserire un nuovo record alcuni campi richiedono testi di una lunghezza indicativa (es. "tra le 50 e le 100 parole"). Si consiglia di preparare una bozza in word (dove la lunghezza di un paragrafo evidenziato compare nella barra di stato in fondo alla finestra – in Microsoft Word; o andando in Strumenti – Conteggio parole – in OpenOffice).

      ATTENZIONE

      Si raccomanda di non limitarsi a una semplice descrizione del progetto, ma di darne una lettura critica e una vera valutazione, evidenziando i difetti eventualmente riscontrati sia in relazione ai criteri proposti dal Docente sia in base alle proprie personali osservazioni. Ci si aspetta che la recensione suggerisca a un immaginario utente l'affidabilità, completezza, validità complessiva del progetto.

      Scadenze:

      Raccomandazione finale: l'inserimento delle recensioni deve avvenire almeno 10 giorni prima dell'appello d'esame e va comunicato al Docente.

      Buon lavoro!

    • Lo strumento Wiki consente di creare ipertesti in modo collaborativo. In questa Wiki vi è richiesto di collaborare per creare insieme un glossario di concetti e parole chiave relativo alla Digital History. A ciascun* studente è richiesto di contribuire non meno di 100 parole entro le prime due settimane di corso.

      Buon lavoro!


    • Questionario di digital history Quiz

      Istruzioni per l’uso del Questionario

      • Il questionario va sostenuto in presenza (laboratorio informatico, via Lazzaretto Vecchio 8, piano III); in casi eccezionali da casa.  In caso di compilazione in modalità asincrona, data e orario vanno concordati con il Docente.

      - Per sostenere il questionario è necessario:

      • in presenza: effettuare l’accesso presso uno dei computer del laboratorio informatico con le proprie credenziali di ateneo)
      • effettuare l’accesso a Moodle con le proprie credenziali
      • essere iscritti al corso in Moodle

      Inoltre:

      • È possibile compilare il questionario solo nella data e nell'orario che saranno indicati dal docente
      • Il questionario si può compilare una volta sola
      • Il questionario è composto di 30 domande a risposta multipla. Per ciascuna domanda una e una sola risposta è corretta. Ciascuna risposta corretta vale 1 punto, le domande lasciate in bianco oppure errate valgono 0. Il punteggio finale massimo è 30 punti. Il voto finale è calcolato in trentesimi.
      • Durante la compilazione le risposte vengono salvate temporaneamente dal sistema. Per inviare le risposte definitivamente è necessario cliccare, alla fine del questionario, sul pulsante “Invia tutto e termina” (e “Conferma” sulla finestra pop-up che chiede se si è sicuri). Fino a quando non si è cliccato su “Invia tutto e termina” è possibile tornare indietro e modificare le risposte già date.

      Accesso consentito fino al 18 settembre 2024, 16:00