La prova d'esame consisterà
1) nella presentazione di una breve relazione sperimentale (3-5 pagine), redatta a gruppi di 3-5 studenti, sulle esperienze effettuate con lo spettrografo. La relazione dovrà contenere una breve introduzione, una descrizione dello strumento e dei metodi utilizzati (es. calibrazione) ed una parte con la descrizione dei dati ottenuti (spettri acquisiti, almeno da 3 diverse sorgenti/esperimenti), eventualmente commentati e discussi.
2) nella presentazione e discussione di un articolo scientifico, scelto dallo studente (ma concordato con il docente via e-mail almeno una settimana prima dell' esame), inerente alle tematiche affrontate nel corso. La presentazione del lavoro sarà di tipo seminariale, e gli studenti sono invitati all'utilizzo di Powerpoint o applicazioni affini. Tutte le presentazioni avverranno nel corso di una giornata-simposio, a cui tutti gli studenti sono invitati a particpare.
Le relazioni in formato PDF (file con nome "(cognomi)_relazione.pdf") dovranno preferibilmente essere caricate nella cartella qui di seguito, oppure mandate via e-mail al docente entro una settimana dalla data di esame.
Il punteggio finale (in /30) verrà calcolato secondo il seguente schema:
- relazione sperimentale: da 10 a 14 punti
- presentazione: da 9 a 13 punti
- risposte alle domande: da 1 a 3 punti
Le date degli appelli per gli studenti del corso sono pubblicate in ESSE3 o sul sito del Dipartimento (https://www.dia.units.it/). GLi studenti potranno iscriversi all' esame attraverso le solite procedure tramite ESSE3. Appelli straordinari possono essere concordati col docente.