Schema della sezione

  •  

     

     
    La nascita del romanzo - novel - in Inghilterra nel primo settecento risponde a una serie di cambiamenti a livello sociale (enclosures, inurbamento), nella struttura economica (colonialismo, schiavismo, rivoluzione industriale, nascita del capitalismo), nella condizione culturale (alfabetizzazione, nuove condizioni materiali nelle tecniche di stampa, sviluppo industria editoriale e di un mercato). A loro volta questi mutati contesti si riverberano in modificazioni importanti a livello di produzione e ricezione dei testi letterari che investono anche e soprattutto la definizione dell'autorialità. Il genere nuovo e inedito apre nuove e inedite possibilità autoriali.
     
    Qualche decennio più tardi, Sterne con il suo Tristram Shandy offrirà una nuova messa in discussione meta-romanzesca di queste possibilità disgregando il genere autobiografico e le sue convenzioni con la narrazione di una vita che non riesce a cominciare, in cui il personaggio che dice io e che vuole farsi "autore" del racconto di sé è sopraffatto da una miriade di digressioni e materiali riassemblati, sfumando continuamente nei processi dell'atto della lettura.
     
    Letture da: 
     
    L. Sterne, Life and Opinions of Tristram Shandy, gentleman, 1759-1767 (ed. cons. Tristram Shandy. A Norton Critical edition, ed. J. Hawley, New York, Norton, 2018; tr. it. cons. Vita e opinioni di Tristram Shandy gentiluomo, tr. it. G. Aldi Pompili, Milano, Rizzoli, 2014), incipit