Lezione 4 - Uso di Excel
Schema della sezione
-
-
Cenni di BASE per chi non l'ha mai usato (spiegazione di fogli di lavoro, celle, righe e colonne, strumenti di base). Se già lo sapete usare, potete saltare questa lezione.
-
Spiega come inserire manualmente i dati e gestire la larghezza delle celle, come aggiungere righe, colonne. Se questo lo sapete già, potete saltare la lezione.
-
Descrive come effettuare il RIEMPIMENTO AUTOMATICO delle celle di Excel usando le SERIE (ad es., mesi dell'anno, ore del giorno, ecc.) e gli ORDINAMENTI dei dati in modo personalizzato. Se già sapete come fare, o se non prevedete di necessitare questa funzione, potete saltare il tutorial.
-
Spiega come formattare le celle di Excel. Se già lo sapete fare, potete saltarlo.
-
Spiega come creare le TABELLE in Excel, come ORDINARE e FILTRARE i dati. Se già lo sapete fare, potete saltarlo.
-
spiega come utilizzare le FORMULE di Excel. Utile. Se è troppo avanzato, guardate pure il tutorial 6 e 6B che trovate su YouTube e che ho saltato su questo programma di Moodle2.
-
Illustra i comandi base per inserire grafici. Ricordatevi però quanto abbiamo visto sulle linee guida per i grafici (lezioni 1 e 2). Inoltre ricordatevi che per gli scienziati, soprattutto per i grafici a barre, è preferibile SEMPRE illustrare nel grafico il valore MEDIO con le barre di errori che indicano la DEVIAZIONE STANDARD. Entrambi si possono facilmente ricavare con Excel con le rispettive funzioni.
-
Spiega come stampare correttamente i fogli Excel. Può sembrare una banalità, ma non lo è! Provare per credere...
-
Spiega come creare le TABELLE PIVOT (sono tabelle riassuntive dei dati), cosa sono, eccetera. Sono funzioni che ritengo "avanzate" ma sono utili nella vita professionale, tuttavia esulano dalle priorità di questo corso. A voi la scelta.
-
Tutorial AVANZATO che spiega come creare le MACRO, che sono dei comandi "automatici" molto utili nella vita professionale quando dovete svolgere delle azioni ripetitive. Esula dagli obiettivi di questo corso, ma potrebbe esservi utile nella vita professionale.