Schema della sezione

    • DOMANDE PER IL TEST SCRITTO PROPOSTE DAGLI STUDENTI

      Il superamento di Biologia Animale (9 CFU) avverrà mediante una prova scritta di fine corso con 90 quesiti. I quesiti della prova, a 5 uscite, prevedono il seguente punteggio: 1 punto per ogni risposta esatta, meno ¼ di punto per ogni risposta errata. Il 30/30 viene calcolato sul miglior punteggio raggiunto nella prova scritta.

      Nel compito saranno presenti almeno 50 domande proposte dagli studenti (se il database supererà le 300 domande). Per accedere alla prova scritta ogni studente dovra proporre un totale di 4 domande a scelta multipla che vanno inserite in questo sito (sezione DATABASE DOMANDE) nelle seguenti 4 sezioni, 1 domanda per sezione inerente gli argomenti trattati durante le lezioni dello stesso periodo:

      1- entro venerdì 18 ottobre 2024;

      2- entro venerdì 1 novembre 2024;

      3- entro venerdì 15 novembre 2024;

      4- entro venerdì 29 novembre 2024;

      Domande troppo semplici o poco inerenti al programma non saranno accettate. Domande ben formulate saranno premiate con un bonus di 1/30 da sommare al voto della prova scritta. Le domande saranno periodicamente riviste dal docente e messe a disposizione degli studenti sul sito moodle. Gli studenti che non propongono tutte le 4 domande non potranno accedere a questa modalità d'esame e sosterranno uno scritto preparato dal docente.

      Vi ricordo le caratteristiche che devono avere le domande a 5 uscite:

      1- ci deve essere una sola risposta per ogni quesito;

      2- non ci devono essere ambiguità;

      3- i nomi dei taxa vanno scritti in italiano con l'iniziale maiuscola (se hanno valore tassonomico): Cnidari, non Cnidaria;

      4- non usate ranghi tassonomici: phylum, classe, ordine, famiglie ecc.

      A titolo di esempio:

      Nei Protostomi il blastoporo da origine a:

      bocca

      ano

      celoma

      archenteron

      foglietti embrionali