SOSTITUZIONE ELETTROFILA AROMATICA
Section outline
-
Il modo migliore per studiare questo corso consiste nell'utilizzare un idoneo LIBRO DI TESTO, oltre a fare molti esercizi. Soprattutto, vi ricordo che la chimica organica non si può studiare in modo esclusivamente mnemonico (cioè a memoria) perchè questo inevitabilmente porterà a grossi problemi man mano che andate avanti nello studio di materie che prevedono una base di chimica organica (biochimica, chimica farmaceutica, ecc.). Invece, man mano che andate avanti, dovreste costruirvi la giusta FORMA MENTIS, cioè l'abilità di RAGIONARE secondo i principi della chimica organica, in modo che, se non vi ricordate qualcosa, dovreste poter arrivarci con il ragionamento. Inutile dire che la chimica organica si basa sulla chimica generale, quindi meglio avete studiato quella, meglio vi troverete con questa... e viceversa!
Detto questo, siete fortunati perchè il Professor John McMurry ha fatto un prezioso dono a tutti, rendendo OPEN ACCESS la decima edizione del suo libro di testo sulla Chimica Organica, che potete scaricare qui:
https://assets.openstax.org/oscms-prodcms/media/documents/OrganicChemistry-WEB_lNotFqg.pdf
Detto questo, inizieremo il corso con le sostituzioni aromatiche (capitolo 16). Potete anche seguirle sul libro di CLAYDEN della Chimica Organica, capitolo 21