TUTOR DI SUPPORTO ALLO STUDIO 2025 - 2026
Schema della sezione
-
We-PRO-We SI CONFIGURA COME UN PERCORSO DI PEER TUTORING
PER CRESCERE INSIEME IN UNIVERSITA'!Con il progetto PRO-BENE-COMUNE ha preso il via l'attività dei Tutor di Supporto allo Studio, che hanno prestato servizio da Maggio a Settembre 2025 in tutti i dipartimento, affiancando i tutor d'orientamento e i tutor didattici, e accogliendo le richieste di 56 persone diverse per un totale di 80 incontri individuali!
La loro attività è consistita nel fornire un supporto trasversale a diverse materie e contenuti, che si focalizza maggiormente sull'approccio e sul metodo di studio. Ricorda che non esiste un unico metodo funzionale per tutti gli esami e per ogni persona, ma esistono delle indicazioni utili in generale a portare avanti lo studio in modo abbastanza sereno.
A partire da gennaio 2026 entreranno in servizio dei nuovi tutor, e potrai contare sul loro aiuto, in presenza o da remoto, per:
- Diventare maggiormente consapevole delle modalità con cui ti approcci allo studio e del metodo che usi, per migliorarlo utilizzando diverse strategie e tecniche. Confrontandoti con il tuo tutor di riferimento potrai raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi e gestire al meglio il tuo tempo.
- Orientarti verso:
- diversi servizi dell'ateneo che possono rispondere al meglio ai tuoi bisogni, qualora dovessi avere difficoltà legate alla tua carriera Universitaria;
- tutte le attività che stiamo organizzando nell'ambito del PROGETTO PRO-BENE-COMUNE 2.0 per migliorare il tuo benessere in Università!
Ci conosci già?
L'iniziativa We-PRO-We è organizzata dall'Università di Trieste come parte del PROGETTO PRO-BENE-COMUNE 2.0 (PROmozione del BENEssere della COMunità UNivErsitaria), finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito dell’Avviso «PRO-BEN 2024». L’obiettivo principale del progetto è promuovere il benessere psicofisico, prevenire il disagio psicologico ed emotivo e contrastare le dipendenze patologiche della popolazione studentesca nelle Università e nelle AFAM.
Se vuoi sapere di più sul progetto e sulle altre attività che stiamo organizzando, consulta e iscriviti al Corso Moodle PRO-BENE-COMUNE e segui il nostro canale Whatsapp per ricevere aggiornamenti su tutte le nuove iniziative!
VUOI CANDIDARTI PER DIVENTARE TUTOR ED ENTRARE A FAR PARTE DEL TEAM PRO-BENE-COMUNE 2.0?
Clicca QUI per leggere il bando.
Puoi candidarti fino alle ore 13:00 dell'8 Gennaio!
-
Consulta l'elenco e clicca su "Prenota un appuntamento" per prenotare un incontro con il tuo tutor, o la tua tutor, di riferimento.
- Diventare maggiormente consapevole delle modalità con cui ti approcci allo studio e del metodo che usi, per migliorarlo utilizzando diverse strategie e tecniche. Confrontandoti con il tuo tutor di riferimento potrai raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi e gestire al meglio il tuo tempo.